rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Ospedaletto

Centrale a biomasse ad Ospedaletto: il no di Patto Civico

Il candidato sindaco Antonio Veronese richiama l'attenzione sull'inquinamento del traffico dei camion di rifornimento e chiede un'assemblea pubblica nel quartiere

Fa discutere la decisione dello spostamento della centrale a biomasse da Coltano a Ospedaletto, progetto che ha recentemente ricevuto il via libera dal Comune di Pisa dopo l'approvazione della Regione Toscana. Dopo il no del Circolo Arci Ospedaletto arriva anche quello del candidato a sindaco per Patto Civico Antonio Veronese.

"Ci sono a riguardo dichiarazioni di chimici - scrive in una nota Veronese - che dicono che gli impianti a biomasse emettono inquinanti e violano la norma della qualità dell'area nell'ambiente. Addirittura il dossier di Nomisma afferma che le biomasse risultano più inquinanti del gasolio oltre che del GPL e del metano. Testualmente il dossier afferma: 'Allo scopo di evitare gli errori già commessi con altre fonti rinnovabili, in particolare sul fotovoltaico, occorre valutare attentamente le conseguenze del forte incremento dell'uso delle biomasse nel riscaldamento in termini di maggiori emissioni di inquinanti tossici e cancerogeni i cui danni possono essere di gran lunga superiori ed imminenti rispetto ai benefici ipotizzati e comunque relativi alla riduzione del CO2'".

"Se pensiamo - prosegue il candidato - che una centrale a biomasse solide della potenza di 1 megawatt accesa tutto l'anno, tutti i giorni per 24 ore al giorno consuma 14.400 tonnellate all’anno di materia prima due sono le considerazioni: la prima è che l'enorme inquinamento derivante dalla combustione di una così elevata quantità di materiale non è limitato soltanto alla entità delle microparticelle emesse nell'aria, ma deve tener conto anche del traffico di camion necessario per il continuo rifornimento della biomassa da bruciare. E' opportuno che la giunta comunale prima di procedere alla realizzazione della centrale convochi un'assemblea pubblica del quartiere di Ospedaletto per conoscere il parere dei cittadini che vivono in un'area già interessata da problemi ambienti legati all’inceneritore, alla Teseco e agli aerei".

"La giunta - conclude Veronese - deve tenere conto di un’area di pregio che vanta la presenza della stazione radio di Marconi, della Villa Medicea, di ristoranti, aziende agricole e turistiche di qualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale a biomasse ad Ospedaletto: il no di Patto Civico

PisaToday è in caricamento