rotate-mobile
Politica

Cittadella Galileiana, Petrucci (FdI): "La Regione Toscana paghi a Pisa i 2,5 milioni per il museo"

Il consigliere regionale ha presentato un'interrogazione in Regione per i fondi derivanti dalla vendita delle quote Sat dell'aeroporto

"Perché la Regione Toscana non ha ancora onorato l’impegno di reinvestire su Pisa i 2,5 milioni di euro, incassati dalla vendita delle quote di Sat, la Società di gestione dell’aeroporto di Pisa a Corporation America, per il completamento della 'Cittadella galileiana'? Se e con quali tempi la Giunta regionale intende liquidare l’importo convenuto per il completamento del progetto in onore del genio galileiano?". Lo chiede, con un’interrogazione, il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci.

"Nel 2014 l’allora presidente della Regione Rossi aveva promesso quei soldi spiegando che 'Pisa se li merita perché ha dimostrato negli anni di avere grandi capacità progettuali e di essere dinamica anche nella crisi'. E con una mozione dello scorso 12 gennaio, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, si impegnava la Giunta e il Presidente della Regione a prevedere nella prossima variazione di bilancio utile lo stanziamento per il completamento del progetto. Ma ad oggi Pisa continua a reclamare quanto promesso. Quei 2,5 milioni servirebbero per la creazione del Museo di Galileo, dove troverebbe una nuova collocazione l’immenso patrimonio della Domus Galileiana, lo storico istituto fondato a Pisa nel 1941, e che ora rischia la chiusura, e per il restauro della torre di Sant’Agnese".

Per Petrucci "valorizzare la figura di Galilei e creare un museo dedicato allo scienziato e alle sue opere deve essere interesse primario non solo della città di Pisa ma anche della Regione Toscana, considerate la portata del personaggio e la sua fama a livello mondiale. Non è una questione localistica, una frenesia campanilistica di Pisa, ma una vicenda di portata internazionale. E allora perché la Toscana non sembra avere alcun interesse ad erogare quanto dovuto?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella Galileiana, Petrucci (FdI): "La Regione Toscana paghi a Pisa i 2,5 milioni per il museo"

PisaToday è in caricamento