rotate-mobile
Politica

Area costiera con Pisa capoluogo: nasce un comitato difesa

Un comitato per Pisa capoluogo: iniziativa presa da associazioni culturali pisane per sostenere enti locali e partiti nel progetto politico, già precedentemente proposto dal presidente Rossi

Pisa capoluogo dell'area costiera, un progetto a cui i cittadini credono ogni giorno di più: forti della storia, dei servizi offerti dalla città come un'università d'eccellenza, cultura, turismo, ricerca e centri ospedalieri di grande livello. Per questo motivo è nato un comitato, formato da associazioni culturali pisane che sosterranno enti locali e partiti nella proposta politica di fare la città il capoluogo della nuova provincia costiera, idea proposta dal presidente della Regione Enrico Rossi.

"L'obiettivo del nascente comitato - spiega una nota delle associazioni - è di chiedere al presidente della provincia di Pisa, Andrea Pieroni, così come è stato già fatto altrove, di richiedere lo stralcio dell'articolo 17 della Spending Rewiew per palesi fattori di incostituzionalità e per l'insussistenza di motivazioni di necessità e urgenza, ma anche di chiedere al governo lo spostamento della data del 20 luglio scorso, come termine di riferimento per l'accorpamento dei comuni vicini, e spingere il Comune di Pisa a un accordo con i comuni della cosiddetta area vasta".

I promotori hanno precisato che l'iniziativa non ha moventi campanilistici ma serve a spiegare che una decisione di riconoscere Livorno come capoluogo della provincia litoranea, implichereebbe una grave prdita di enti pubblici e conseguentemente la perdita di centinaia di posti di lavoro". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area costiera con Pisa capoluogo: nasce un comitato difesa

PisaToday è in caricamento