rotate-mobile
Politica

Congresso Partito Democratico: Nocchi e Ferrante confermati segretari

Con il 62,8% dei voti Francesco Nocchi rimane alla guida del Pd provinciale, mentre Andrea Ferrante si conferma segretario del Pd di Pisa con il 72,7% di preferenze. Per entrambi è importante il rapporto diretto con il territorio

Si è conclusa ieri sera la fase 'locale' del Congresso del Partito Democratico, fase in cui gli iscritti hanno rinnovato i gruppi dirigenti. Sono stati dunque eletti i nuovi segretari di circolo, comunali e provinciale.

Ecco i risultati del congresso provinciale (Sono risultati provvisori, in attesa di verifica e validazione da parte della Commissione provinciale per il Congresso):

Votanti: 3.853
Affluenza: 56,72%
Francesco Nocchi 2.373 voti (62,8%)
Simone Giglioli 975 voti (25,8%)
Stefano Fabbri 431 voti (11,4%)
Schede bianche 42
Schede nulle 32

Ecco i risultati del Congresso a Pisa, sempre provvisori e in attesa di verifica e validazione.

Votanti: 989
Affluenza: 63,52%
Andrea Ferrante 715 (73,71%)
Sandro Gallo 255 (26,29%)
Schede bianche 15
Schede nulle 4

"Siamo soddisfatti - osserva Consuelo Arrighi, presidente della Commissione provinciale per il Congresso - ha partecipato tanta gente e abbiamo registrato un buon clima. Per noi è stato uno sforzo non indifferente: 104 congressi di circolo in due settimane e a ogni congresso dovevano essere presenti 4 persone dell'organizzazione, un garante e tre presentatori di mozione. Se tutto è filato liscio è grazie all'impegno delle centinaia di persone che hanno messo a disposizione il loro tempo per partecipare a tutti i congressi, anche quelli più piccoli e nelle zone più periferiche della nostra provincia, dando pari dignità di partecipazione a tutti i nostri iscritti e iscritte. A loro va il nostro più sentito ringraziamento. Adesso ci prepariamo per la seconda parte dei congressi, quella nazionale, che culminerà con le primarie dell'8 dicembre".

FRANCESCO NOCCHI, NEO CONFERMATO SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD. "In poco più di due settimane abbiamo discusso di politica insieme a quasi 4.000 cittadini in 104 congressi celebrati in tutti i comuni e le frazioni di questa provincia. È stato un bel momento di partecipazione democratica. Al nostro partito non mancano i difetti, ma siamo senza dubbio l'ossatura della democrazia italiana, i soli che fanno vivere tutti i giorni la carta costituzionale nella parte in cui parla dei partiti come lo strumento attraverso il quale i cittadini partecipano alla democrazia del Paese.
Ringrazio tutti i nostri iscritti, le donne e gli uomini del Pd, che hanno organizzato le assemblee, facendo in modo che tutte si svolgessero in modo ordinato e partecipato. Nella nostra provincia c'é un partito bello e vivace. Ne sono orgoglioso.
Abbiamo fatto un congresso vero, abbiamo discusso e la mia proposta politica è risultata largamente maggioritaria, capace di attrarre consensi trasversali. Credo sia stato apprezzato il lavoro fatto in questi anni e la volontà di proseguire con il progetto di costruzione del partito sul territorio e di rinnovamento della presenza politica e istituzionale del Pd.Andrea Ferrante-2
In termini assoluti e percentuali (2373 voti, pari al 62,8%), è stato un risultato netto ed oltre ogni aspettativa. Ringrazio Simone Giglioli e Stefano Fabbri, perché hanno reso questo congresso più vivo ed interessante, dimostrando, ancora una volta, che il Pd di Pisa ha persone ed idee all'altezza del compito che i nostri concittadini ci hanno affidato, confermandoci in questi anni come prima forza di governo in provincia e nel capoluogo".

ANDREA FERRANTE, NEO CONFERMATO SEGRETARIO PD PISA. "Il congresso cittadino del Pd pisano, tenutosi in questi giorni e conclusosi mercoledì consegna alla città un partito in salute, alle cui assise hanno partecipato quasi mille iscritti. Il risultato affida nettamente, con il 73,7% dei consensi, il compito di continuare a guidare il partito a chi lo ha fatto negli ultimi tre anni, raccogliendo i successi frutto di un lavoro unitario e condiviso. Ora si devono abbandonare le casacche vestite in questi giorni, per cominciare da subito a cooperare per la costruzione del PD dei prossimi anni: un partito radicato ed aperto, attento ai problemi della città e profondamente connesso a tutte le sue forze migliori. I temi su cui avviare discussione ed elaborazione non mancano, sempre avendo in mente soprattutto il bene di Pisa. Ringrazio personalmente e di vero cuore i tanti che hanno scelto di confermare la loro fiducia verso la mia proposta; credo che sia anche la conferma di un giudizio positivo sulle cose fatte e sui risultati raggiunti. Da parte mia l’impegno ad attuare presto e al meglio le proposte contente nella piattaforma congressuale, che possono davvero servire a costruire un Pd pisano ancora più forte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Partito Democratico: Nocchi e Ferrante confermati segretari

PisaToday è in caricamento