rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Congresso Partito Democratico, la Toscana va a Renzi: ma a Pisa vince Cuperlo

Nella maggior parte delle province toscane vince il sindaco di Firenze che si attesta al primo posto nella sua regione con il 51,29%. Cuperlo secondo in Toscana, così come a livello nazionale, ma è il preferito dei pisani

Renzi trionfa in Toscana, ma non si prende la provincia di Pisa che va invece a Cuperlo (49,2%), così come la provincia di Livorno e quella di Massa Carrara. Questa la situazione nella nostra regione riguardo alla seconda fase del Congresso del Partito Democratico, quella dedicata al voto per il segretario nazionale, dopo la nomina di quelli provinciali e comunali (con la conferma a Pisa rispettivamente di Francesco Nocchi e Andrea Ferrante).

Renzi vince quindi in Toscana tra gli iscritti del Pd e supera il 50% staccando di 13 punti il principale sfidante, Gianni Cuperlo. Al sindaco di Firenze va il 51,29% dei voti, a Cuperlo il 38,10%, il 9,70 a Pippo Civati, quarto Gianni Pittella con lo 0,91%.

Questi invece i risultati a livello provinciale:

Aventi diritto 6.793
Votanti 3.300 (48,58%)
Schede bianche 12
Nulle 9

Voti validi 3.279
Gianni Cuperlo 1.613 (49,19%)
Matteo Renzi 1.284 (39,16%)
Pippo Civati 350 (10,67%)
Gianni Pittella 32 (0,98%)

"Siamo molto contenti - spiega Consuelo Arrighi a nome della Commissione Provinciale per il Congresso - tutto è filato liscio e c'è stata di nuovo un'ottima partecipazione. Oltre 3.000 votanti, tutte persone coinvolte per la seconda volta nel giro di pochi giorni, non sono pochi. Al Pd non mancheranno i difetti, ma nessun altra forza politica in questo Paese fa quello che facciamo noi. Ancora una volta dobbiamo ringraziare le centinaia di volontari e militanti del Pd che hanno reso possibile l'organizzazione di 104 congressi in 6 giorni, aprendo le sedi, offrendosi come garanti e come presentatori delle mozioni dei quattro candidati. Adesso il nostro impegno è rivolto alle primarie dell'8 dicembre, stiamo organizzando i seggi in tutta la provincia e appena possibile comunicheremo tutte le informazioni utili".

CONGRESSO PD PROVINCIA DI PISA: I RISULTATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Partito Democratico, la Toscana va a Renzi: ma a Pisa vince Cuperlo

PisaToday è in caricamento