rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

L'aeroporto in Consiglio Comunale, il sindaco: "Rispettare prescrizioni su impatto acustico"

Marco Filippeschi commenta la seduta che si è svolta martedì 19 dicembre sulle prospettive dello scalo pisano

All'indomani della discussione in Consiglio Comunale sul presente e futuro dell'aeroporto 'Galilei', il sindaco Marco Filippeschi commenta la seduta.

"E' stata una discussione importante. La presenza dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ha fatto riemergere differenze sulla vicenda del passato e ha marcato impegni per i problemi aperti - afferma Filippeschi - la mancata interlocuzione della società con il Consiglio Comunale (Toscana Aeroporti non ha infatti partecipato, ndr) è stata criticata da tutti. Ho rappresentato i risultati positivi, tutti dovuti a tanto impegno e ad una visione strategica condivisa con Comune e Regione. Ho chiesto tempi brevi e certezza sull'investimento per l'accoglienza dei passeggeri. Ho chiesto coerenza e salvaguardia dell'interesse pubblico per la gestione del People Mover, per superare disimpegno e concorrenza impropria. Su questo punto la Regione ha espresso una posizione chiara, con valutazioni approfondite e a sostegno delle iniziative del Comune".

"Il Consiglio Comunale - prosegue il primo cittadino - ha ribadito la propria solidarietà con la mobilitazione dei lavoratori per la vicenda delle esternalizzazioni. Mentre per la prima volta ha discusso dell'impatto dei voli sull'area nord della città, coinvolgendo i cittadini, chiedendo alle autorità competenti monitoraggi e misure per ripristinare il rispetto delle prescrizioni, impegnando perciò l'amministrazione comunale".
"La maggioranza ha tenuto bene e nel voto la sua posizione ha trovato altri consensi. L'ordine del giorno conclusivo è stato sottoscritto dalle quattro componenti della maggioranza perché chiaro, senza sconti nelle valutazioni e negli obiettivi - aggiunge Filippeschi - e impegnativo per impostare il confronto con la Toscana Aeroporti. Alla società è stato di nuovo e autorevolmente richiesto di mettersi a disposizione delle istituzioni, Comune e Regione, per dare informazioni e per rendere chiare le strategie di sviluppo e le relazioni con il territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aeroporto in Consiglio Comunale, il sindaco: "Rispettare prescrizioni su impatto acustico"

PisaToday è in caricamento