Politica

Bilancio in Consiglio Comunale: si decide sulle aliquote delle imposte

Prevista una lunga seduta per giovedì 19 giugno, quando i consiglieri si troveranno ad affrontare il capitolo del Bilancio. "I gruppi di minoranza - spiega il presidente Del Torto - hanno fatto proposte alternative a quelle della Giunta Comunale presentando numerosi emendamenti"

Dopo alcune interpellanze - come quella della consigliera Elisabetta Zuccaro (M5S) “Parco Delle Torri di Via Bargagna, sono ormai passati 7 anni, la recinzione del cantiere non è sicura, a quando la fine dei lavori?” o come quella del consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL) relativa all’assegnazione gratuita degli spazi chiamati sedi civili e palestre, “a quando il Regolamento d’Uso?” o, ancora,  come quella del consigliere Maurizi Nerini (Noi adesso Pis@) sulla rotatoria di San Piero a Grado “è stata firmata la convenzione del passaggio dello svincolo da ANAS a SALT?” o come quella, infine, del consigliere Marco Ricci (Una città in comune-Prc), sull’area dei Navicelli, “McDonald’s o Burger King nell’area limitrofa ad Ikea?” -  il Consiglio Comunale di domani, giovedì 19 giugno (dalle 15, sala Regia del Comune) discuterà della manovra di Bilancio.

“Si - così commenta il presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto (nella foto, insieme al vicepresidente del Consiglio Comunale, Riccardo Buscemi) - il Consiglio Comunale di domani, giovedì 19 giugno, sarà incentrato sulla manovra di Bilancio. Con la maggiore chiarezza normativa che abbiamo ora, rispetto al mese di dicembre quando abbiamo approvato il bilancio preventivo per l’anno 2014, si può dire che con l’approvazione di questa variazione di bilancio sarà possibile avere un quadro chiaro della tassazione che i pisani dovranno affrontare in questo anno. In particolare la legge finanziaria 2014 ha creato l’imposta unica comunale (IUC) composta di imposta municipale propria (IMU), tributo per i servizi indivisibili (TASI) e tassa sui rifiuti (TARI). Il Consiglio Comunale dovrà quindi esprimersi sulle aliquote stabilite per ciascuna di queste imposte. Sarà una discussione lunga - conclude Del Torto - perché i gruppi di minoranza hanno fatto proposte alternative a quelle della Giunta Comunale presentando numerosi emendamenti mentre è probabile che nel corso della discussione siano presentati ordini del giorno che mirino ad indirizzare l’attività successiva dell’Amministrazione”. 

Questa seduta del Consiglio Comunale sarà trasmessa in diretta da Punto Radio (fm 99.1 – 99.6). Le sedute del  Consiglio Comunale sono pubbliche ed è possibile seguirle anche in diretta audio dal sito del Comune di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio in Consiglio Comunale: si decide sulle aliquote delle imposte

PisaToday è in caricamento