rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: dopo il terremoto si riparte con l'elezione delle commissioni

Giovedì alle 14,30 nuova seduta nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti dopo quella di venerdì scorso che ha visto l'elezione di Ranieri Del Torto come presidente del Consiglio Comunale. La seduta era stata interrotta dal sisma

Il Consiglio Comunale di domani, giovedì 27 giugno (Sala Regia di Palazzo Gambacorti, inizio alle 14,30) a causa  dell’interruzione della seduta d’insediamento di venerdì scorso, 21 giugno, dovuta ad una forte scossa di terremoto, sarà interamente dedicato ad eleggere tutti i membri delle varie commissioni comunali.

In particolare, dopo l’elezione di Ranieri Del Torto (PD) alla carica di presidente e dei due vice, Riccardo Buscemi (PDL) e Mariachiara De Neri (PD), si terranno le elezioni dei membri della Commissione Elettorale Comunale, delle 4 Commissioni Comunali Permanenti e delle 2 Commissioni Comunali di Controllo e Garanzia.

Vediamo, in dettaglio, di che cosa si tratta.

La Commissione Elettorale Comunale è un organismo interno al Consiglio Comunale (cioè ne possono fare parte solo i consiglieri comunali) ed ha il compito di sovraintendere “all’aggiornamento dell’albo degli scrutatori e alla nomina degli scrutatori per i seggi.”. La Commissione dura fino al termine della legislatura ed è composta dal sindaco (o da un assessore da lui delegato) e da tre componenti effettivi e tre supplenti. Deve essere rappresentata la minoranza. E’ un incarico gratuito.

Le Commissioni Consiliari, invece, si dividono in Permanenti e di Controllo e garanzia. Le prime sono 4 e sono così divise: Uso e assetto del Territorio (la prima), Politiche Soci-sanitarie  (la seconda), Pubblica Istruzione, turismo, Cultura, Sport e commercio (la terza), Bilancio, Tributi patrimonio, attività produttive (la quarta).

Le Commissioni di Controllo e Garanzia sono invece due e si dividono in Programmazione e Controllo Finanziario (la prima) e Vigilanza e Controllo su Società Partecipate ed Aziende (la seconda). Ciascuna Commissione Consiliare eleggerà, poi, al suo interno un Presidente e un Vicepresidente.

I Presidenti delle Commissioni Consiliari Permanenti sono indicati, solitamente, dalla maggioranza mentre i Vicepresidenti sono indicati dalle opposizioni. I Presidenti delle Commissioni di Controllo e garanzia, invece, per legge, sono indicati dalle opposizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: dopo il terremoto si riparte con l'elezione delle commissioni

PisaToday è in caricamento