Domenica, 24 Ottobre 2021
Politica

Consiglio Comunale con il presidente della Provincia: l'erosione del litorale al centro del dibattito

Tutto sull'erosione costiera, con presente il presidente della Provincia Pieroni. Poi tassa per occupazione del suolo pubblico, Gioco del ponte, Pisa capitale della Cultura e piano per la telefonia mobile

Tanti argomenti in discussione al Consiglio Comunale di giovedì 20 febbraio dalle 15 in sala Regia del Comune: erosione costiera, alla presenza del presidente della Provincia Pieroni; tassa per occupazione del suolo pubblico, Gioco del ponte, Pisa capitale della Cultura e piano per la telefonia mobile.

L’aumento della tassa per il suolo pubblico per i commercianti, per iniziativa del consigliere Odorico Di Stefano (I Riformisti) che su questo a presentato un proprio question time, aprirà la seduta del Consiglio Comunale. “La Sepi  -? così ha infatti sottolineato Di Stefano -? ha preannunciato un aumento del 10% della tariffa per l’occupazione del suolo pubblico per il 2014, però è stata abolita la fascia oraria ridotta ad oggi usata dai commercianti che restano aperti per un tempo limitato della giornata, con conseguente aumento non del 10% ma del 110% per chi deve pagare la tassa per tutte le 24 ore. Chiedo allora  -? conclude l’esponente politico -? al sindaco Filippeschi le ragioni che hanno portato a questa nuova tariffazione”.

Il Consiglio comunale, dopo alcune interpellanze ed interrogazioni, come quelle del consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL) sul Gioco del Ponte, e dopo alcune mozioni, come quelle su 'Pisa capitale della cultura' del consigliere Riccardo Buscemi (FI-PDL) o come quella sul piano per la telefonia mobile dei consiglieri Simonetta Ghezzani e Armando Paolicchi, entrambi di SEL, discuterà, per iniziativa del consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL), dell’erosione costiera. “E’ necessario conciliare le due soluzioni previste - così sottolinea il consigliere di FI-PDL - per difendere la costa dall’erosione: le ghiaie per l’emergenza e le dighe per le soluzioni a lungo tempo”.

Su quest’ultimo argomento sono previsti gli interventi anche del presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, nella sua veste di assessore provinciale all’ambiente, e di Giovanni Bracci, dirigente del servizio difesa del suolo della stessa amministrazione provinciale. 

Si ricorda che le sedute del  Consiglio Comunale sono pubbliche e che è possibile seguirle anche in diretta audio dal sito del Comune di Pisa www.comune.pisa.it/it/sedute-consiglio/4086/Diretta-audio-streaming-del-Consiglio-Comunale.html  oppure su Smartphone e Tablet con sistema operativo Android.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale con il presidente della Provincia: l'erosione del litorale al centro del dibattito

PisaToday è in caricamento