rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: tanti interventi su Pisa sott'acqua

E' stata una lunga seduta che ha messo in luce le tante criticità anche attraverso la visione di foto delle vie allagate lo scorso 24 agosto dopo il nubifragio. Campo della Bigattiera e impianto a biomasse di Coltano tra gli argomenti trattati

Erano gli allagamenti dello scorso 24 agosto l'argomento principe della seduta consiliare di ieri pomeriggio a Pisa, ma prima di arrivare a questa discussione, sono stati altri i temi dibattuti.

Il Consiglio Comunale è incominciato infatti con l’esame di ben 6 question time. Andiamo con ordine.

Il primo è stato quello del consigliere Maurizio Nerini (Noi adesso Pis@) sulla chiusura del campo della Bigattiera dove vi sono alcune famiglie rom. “Appena ci saranno le condizioni  - così, gli ha risposto l’assessore Sandra Capuzzi - provvederemo alla chiusura di questo campo”.

Il secondo è stato del consigliere Gianfranco Mannini (M5S) sulla compartecipazione alla spese per il trasporto sociale dei disabili. “Ad oggi - così ha risposto, anche qui, l’assessore Capuzzi - ci atteniamo alla normativa attuale”. 

Il terzo question time è stato, invece, del consigliere Ciccio Auletta (Ucic – Prc) che chiedeva di sapere quale sia la posizione dell’amministrazione comunale sulla destinazione dell’area ex Gea di Porta adiacente a Via Vittorio Veneto. “L’Università - gli ha risposto l’assessore Ylenia Zambito - intende recuperalo, ma sarà il Consiglio Comunale comunque ha decidere”.

Il 4° e 5° question time, rispettivamente dei consiglieri Elisabetta Zuccaro (M5S) e Odorico Di Stefano (i Riformisti), sono stai sull’impianto di biomasse di Coltano al centro, proprio in questi giorni, di accesissime polemiche. “La localizzazioni di questo impianto, come ha detto il sindaco in un incontro pubblico - ha risposto, ad entrambi i consiglieri, l’assessore Zambito -  così vicina al borgo di Coltano è sbagliata. Il sindaco ha dato mandato al segretario generale del Comune di esaminare tutti gli atti per verificare se ci sono degli elementi contrari alla legge”.

Infine il sesto question time è stato della consigliera Simonetta Ghezzani (Sel) sull’addio al nuovo depuratore di Via San Jacopo deciso da Acque spa. “Non si è mai trattato di un nuovo depuratore ma soltanto di alcuni lotti” gli ha risposto l’assessore Andrea Serfogli.

Dopo l’approvazione del 'Nuovo regolamento comunale per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici', il Consiglio Comunale è poi passato  alla discussione sull’allagamento che ha colpito la nostra città il 24 agosto scorso. Ne è seguito un lungo dibattito dove sono intervenuti i consiglieri Riccardo Buscemi (Fi-Pdl), Raffaele Latrofa (Ncd), il vicesindaco Paolo Ghezzi, Maurizio Nerini (Noi adesso Pis@), Diego Petrucci (Noi adesso Pis@), Giuseppe Ventura (In lista per Pis@), Simonetta Ghezzani (Sel), Elisabetta Zuccaro (M5S), Patrizia Bongiovanni (Pd), Rita Mariotti (In lista per Pis@), l’assessore Andrea Serfogli, il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, il direttore del consorzio Basso Valdarno, ex ufficio fiumi e fossi Sandro Borsacchi, il presidente di Acque spa, Giuseppe Sardu e Paolo Grassini, primo firmatario della mozione d’iniziativa popolare con la quale chiedeva al sindaco Filippeschi, affinché allagamenti come quelli dello scorso 24 agosto non si verifichino mai più, “di progettare, con la massima celerità, l’intero sistema fognario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: tanti interventi su Pisa sott'acqua

PisaToday è in caricamento