rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sicurezza, il sindaco: "Prima di Natale incontrerò il ministro Alfano"

Lo ha annunciato Marco Filippeschi nel corso della seduta del Consiglio Comunale di giovedì. In discussione anche il piano triennale dei lavori pubblici. Ricordato l'ex assessore Paolo Bellatalla

Dopo un breve ricordo della giornata mondiale contro la violenza sulle donne da parte del presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto e dopo un breve ricordo da parte del consigliere Giuseppe Ventura (In lista per Pisa) di Paolo Bellatalla, recentemente scomparso e figura molto nota in città, il Consiglio Comunale di ieri pomeriggio è poi proseguito con una dura polemica del consigliere comunale Giovanni Garzella (FI-Pdl) sulle dichiarazioni dopo gli attentati di Parigi del consigliere regionale Roberto Salvini (Lega Nord). “Deve chiedere scusa - ha detto Garzella - e deve dimettersi. Quello che ha detto è inaccettabile”.

Successivamente il Consiglio Comunale è poi passato a dibattere di alcune interpellanze come quella, ad esempio, del consigliere Ciccio Auletta (Una città in comune-Prc) sulla “chiamata in giudizio del Comune di Pisa e della società Boccadarno da parte della Provincia di Pisa sulle area del porto di Marina di Pisa” e che sarà discussa - come detto dall’assessore Serfogli - “entro marzo 2016”.

Il sindaco Filippeschi ha poi annunciato che “a Pisa si terrà un convegno nazionale sulla nuova legge sulla sicurezza urbana e prima di Natale, mi auguro, incontrerò il ministro Alfano”.

Il Consiglio Comunale, infine, ha discusso del piano triennale dei lavori pubblici (che è stato approvato) che prevede interventi sul canale dei Navicelli, la Torre Guelfa, la fognatura nera di Tirrenia, il Teatro dell’Ospedale americano del  Calambrone, palazzo Pretorio, stazioncina del tramino di Tirrenia, Teatro Verdi, Palazzo Lanfranchi, Sms di Viale delle Piaggie, Palazzo Gambacorti, Palazzo Mosca, Logge di Banchi, Scuola Damiano Chiesa, un nuovo Centro Didattico e il centro di raccolta dei rifiuti di via Aurelia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il sindaco: "Prima di Natale incontrerò il ministro Alfano"

PisaToday è in caricamento