rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Consiglio Comunale: la nuova isola ecologica e le politiche di integrazione dei Rom

Il primo Consiglio Comunale del nuovo anno si aprirà con un minuto di silenzio per ricordare la strage di Parigi. Il presidente Ranieri Del Torto: “No alla violenza, senza se e senza ma”

Il primo Consiglio Comunale del nuovo anno, in programma per domani, giovedì 8 gennaio, presso la sala Regia di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, a partire dalle 15, si aprirà con un minuto di silenzio per ricordare la strage di Parigi. E in apertura della seduta, verrà ricordato anche Giancarlo Badiali, figura storica della vita politica cittadina scomparso recentemente.

Dopo il Consiglio Comunale proseguirà con la discussione dei numerosi argomenti messi all’ordine del giorno. S’incomincia, innanzitutto, con una interrogazione del consigliere Gino Logli (FI-PDL) su quanto spende il Comune di Pisa, tramite la Società della Salute, “per le politiche d’integrazione di Rom e Sinti”.

Si continua, poi, con una interrogazione del consigliere Maurizio Nerini (Noi Adesso Pis@) su un impianto di energia che sarà prodotta grazie allo sfruttamento delle onde del mare e che dovrebbe essere installato a 150 metri al largo di Piazza Sardegna a Marina di Pisa. “E’ stato autorizzato - chiede, tra altro, il consigliere Nerini - e se sì, quando verrà installato?”.

Successivamente il Consiglio Comunale passerà alla discussione delle interpellanze. La prima che verrà affrontata sarà quella del consigliere Ciccio Auletta (Una città in comune-Prc) sulla trascrizione nei registri del Comune della celebrazione dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso. “Il Consiglio Comunale - scrive Auletta -  ha approvato una mozione lo scorso ottobre, perché il sindaco non l’ha fatta ancora applicare?”.

Sempre per quanto riguarda le interpellanze il Consiglio Comunale, grazie questa volta al consigliere Vladimiro Basta (PD), discuterà della nuova isola ecologica che dovrebbe essere costruita dopo la chiusura di quella di Via del Gargalone nella zona di Ikea.

Il Consiglio Comunale, per iniziativa del consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL), si confronterà, infine, sul piano d’indirizzo territoriale, con valenza di piano paesaggistico, adottato di recente dal Consiglio Regionale.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: la nuova isola ecologica e le politiche di integrazione dei Rom

PisaToday è in caricamento