rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, gli argomenti: sottopasso di Putignano e Camp Darby

Al centro della seduta il progetto di potenziamento della base americana, più strisce blu, associazioni culturali e bando di gestione per gli Arsenali Repubblicani

Torna il Consiglio Comunale domani, giovedì 8 giugno, dalle 15 nella sala Regia del Comune. la seduta avrà al centro l'approvazione del progetto definitivo del sottopasso di Putignano ed il discusso potenziamento della base americana di Camp Darby.

"Un passo avanti importante - ha detto, a proposito del sottopasso di Putigano, il consigliere Juri Dell'Omodarme (Art.1-Mdp), Presidente della Commissione Urbanistica del Comune - diretto a realizzare un'opera che il quartiere di Putignano, ma anche tutta la città, ha atteso da oltre 40 anni. La Commissione Urbanistica ha sollecitato l'amministrazione anche ha predisporre uno studio di fattibilità per una soluzione pedonale per il centro del quartiere dov'è attualmente il passaggio a livello".

Successivamente i consiglieri comunali discuteranno, per iniziativa del consigliere Ciccio Auletta (Ucic-Prc), del progetto del potenziamento della base militare di Camp Darby. Questo progetto prevede, tra l'altro, la costruzione di una nuova linea ferroviaria che dalla Stazione di Tombolo porta ad un terminal dentro lo stesso Camp Darby, ed un ponte girevole sul Canale dei Navicelli. Previsto anche il taglio anche di numerosi alberi. I lavori dovranno iniziare entro la fine dell'anno e concludersi entro il 2019. L'obiettivo è quello di trasferire su rotaia il trasporto del materiale bellico e non che oggi avviene su gomma.

I consiglieri comunali discuteranno anche degli stalli blu sul litorale (question time del consigliere Maurizio Nerini di Noi Adesso Pisa), della mancata pubblicazione del bando per la connessione dei contributi alle associazioni culturali (question time della consigliera Virginia Mancini di Fi-Pdl), del bando regionale 'centomila orti in Toscana' (interpellanza del consigliere Ciccio Auletta di Ucic-Prc) e, infine, del bando per la gestione degli Arsenali Repubblicani e del fortilizio della Torre Guelfa (interpellanza della consigliera Simonetta Ghezzani di SI).

La seduta del Consiglio Comunale sarà trasmessa in diretta audio streaming dal sito internet del Comune e da Punto Radio (Fm 91.1 – 91.6). La prossima assemblea è prevista per giovedì 15 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, gli argomenti: sottopasso di Putignano e Camp Darby

PisaToday è in caricamento