rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: la sopravvissuta alla bomba atomica apre la seduta

E poi aeroporto, lotta all'evasione fiscale, virus della meningite, allagamenti alla scuola 'Capitini', e molto altro ancora. Ecco tutto quello che discuterà il Consiglio Comunale di giovedì 12 novembre

Saranno i saluti della signora Toshiko Tanaka, sopravvissuta alla bomba atomica di Hiroshima, ospite in città nell’ambito della XIIª edizione del Premio 'Donne per la solidarietà', ad aprire il Consiglio Comunale di domani, giovedì 12 novembre (dalle 15, Sala Regia del Comune).

Successivamente il Consiglio Comunale passerà all’esame di ben 5 question time, cioè delle domande dei consiglieri con l’obbligo di risposta immediata da parte dell’amministrazione comunale.

Il primo, del consigliere Giovanni Garzella (Fi-Pdl), chiede al sindaco Filippeschi, nella sua veste di autorità sanitaria, quali provvedimenti il Comune ha preso per contrastare la diffusione del meningococco, vale a dire il pericolo meningite che tanto allarme sta provocando soprattutto nella nostra Regione.   

Il secondo, del consigliere Raffaele Latrofa (Ncd), chiede quali misure il Comune intende prendere per risolvere "gli allagamenti all’esterno della scuola per l’infanzia 'Capitini' di Via Baldacci", nel quartiere di Cisanello.

Il terzo, del consigliere Ciccio Auletta (Una città in comune-Prc) chiede al Comune “se le società di Andrea Bulgarella hanno maturato a qualsiasi titolo eventuali debiti nei confronti dell’amministrazione comunale e il loro importo”.

Il quarto, della consigliera Simonetta Ghezzani (Sel), chiede quale sia il presupposto che ha consentito al Comune di procedere all’assunzione di un impiegato della Provincia di Pisa.

Il quinto, infine, del consigliere Mannini (M5S), chiede all’amministrazione comunale come intende procedere per porre fine “alla discriminazione nei confronti delle famiglie dei disabili in quanto sono chiamati a compartecipare alle spese del trasporto mentre, dovrebbe essere gratuito”.

Inoltre il Consiglio Comunale discuterà,  per iniziativa dei consigliere Ciccio Auletta e Marco Ricci, entrambi di Una città in comune-Prc, della vicenda dell’aeroporto sotto gli aspetti, ”degli assetti societari, del nuovo Cda, delle modifiche statutarie e dei progetti di sviluppo” e, infine, del piano antievasione fiscale messo a punto dall’amministrazione comune e dalla Sepi. Questo piano sarà illustrato dall’assessore al Bilancio del Comune di Pisa, Andrea Serfogli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: la sopravvissuta alla bomba atomica apre la seduta

PisaToday è in caricamento