rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: il Piano di Rischio Aereoportuale al centro del dibattito

E poi, rotatoria di Ikea, area sgambatura per i cani sul litorale, palestre del Gioco del Ponte e perché non si ricorre contro l’esclusione di Pisa capitale della cultura: ecco di cosa si discuterà nella seduta di giovedì

La rotatoria di via del Gargalone sull’Aurelia (opera fondamentale per la viabilità del futuro store di Ikea che aprirà il prossimo 5 marzo) torna di nuovo in Consiglio Comunale, grazie, questa volta, ad un question time del consigliere Marco Ricci (Unacittàincomune-Prc).
“Ricevute conferme dagli uffici tecnici  - così scrive il consigliere Ricci - in merito alla situazione di impossibilità di terminare i lavori, quali provvedimenti intende prendere il sindaco per garantire la sicurezza per chiunque transiti su quella rotatoria?”.

Inoltre, dopo alcune interrogazioni (“Perché - chiede il consigliere Maurizio Nerini di Noiadessopis@ - non c’è un’area di sgambatura per i cani sul litorale?” - “Tutto a norma - chiede invece il consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL) - per le palestre del gioco del Ponte?”) e interpellanze (“Perché il sindaco - scrive il consigliere Riccardo Buscemi (FI-PDL) - non ricorre contro l’esclusione di Pisa capitale della Cultura?”), il Consiglio Comunale di domani, giovedì 13 febbraio (dalle 15 presso la sala Regia di Palazzo Gambacorti) si occuperà, in particolare, del Piano di Rischio Aereoportuale del 'Galilei'.  

“Il 7 febbraio scorso abbiamo approvato in Commissione Urbanistica del Comune - così sottolinea il suo presidente, il consigliere Juri Dell’Omodarme (PD) -  questo 'Piano di Rischio Aeroportuale', per recepire all’interno degli strumenti urbanistici del Comune di Pisa le prescrizioni e le limitazioni introdotte da ENAC nel codice della navigazione, anche a seguito dell’incidente accaduto a Pisa nel novembre 2009 che ha coinvolto, come si ricorderà, un C-130 J dell'Aeronautica militare e dove morirono ben 5 avieri”. 

“Un atto urbanistico importante - così conclude Juri Dell’Omodarme (PD) - che permette di aumentare la sicurezza della città, limitando un incremento urbanistico e certe destinazioni, in base alle nuove fasce di rischio individuate dal piano. Tali prescrizioni, salvaguardie e limitazioni saranno introdotte all’interno del piano strutturale che comprenderà anche allineamento e l’ammonizzazione dell’attuale perimetro aeroportuale”.

Si ricorda che le sedute del  Consiglio Comunale sono pubbliche e che è possibile seguirle anche in diretta audio dal sito del Comune di Pisa www.comune.pisa.it/it/sedute-consiglio/4086/Diretta-audio-streaming-del-Consiglio-Comunale.html  oppure su Smartphone e Tablet con sistema operativo Android. (E’ necessario cliccare sull’icona Play store del proprio Smartphone o  Tablet e scaricare l’applicazione gratuita “Adobe Flash Player”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: il Piano di Rischio Aereoportuale al centro del dibattito

PisaToday è in caricamento