rotate-mobile
Politica Via XX Settembre

Consiglio Comunale: Sapienza, Ikea e cestini per la differenziata nella seduta di giovedì

Alle 15 si aprirà una nuova seduta consiliare. Molti i temi sul tavolo. Da Una città in Comune-Prc chiedono il perchè si sono fermati i lavori alla rotatoria di via del Gargalone: l'appalto è stato tolto alla ditta vincitrice

Dopo la presentazione della perizia nella Commissione Cultura del Consiglio Comunale (avvenuta il 22 gennaio scorso) da parte del prorettore Sandro Paci e dell’ingegnere Walter Salvatore dell’Università, e dove, come ricorda la presidente della stessa Commissione Cultura del Consiglio Comunale, Alessandra Mazziotti (PD), “ancora una volta, tutte le forze politiche sottolinearono che la Sapienza è patrimonio di tutta la città”, e dopo la nomina, avvenuta proprio martedì, del gruppo di lavoro sulla stessa Sapienza da parte del ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, oggi, giovedì 6 febbraio (dalle 15, presso la sala Regia di Palazzo Gambacorti), per iniziativa dei consiglieri Ciccio Auletta e Marco Ricci (UnacittàinComune-Prc), le forze politiche cittadine torneranno a confrontarsi su questa vicenda dai risvolti quanto mai complessi. 

Il Consiglio Comunale tratterà anche dei tanto discussi cestini dei rifiuti di Corso Italia, “come è giustificabile una spesa cosi ingente?”, chiede il consigliere Raffaele Latrofa (Noiadessopis@), (sembra che risponderà l’assessore all’ambiente Salvatore Sanzo), e della rotatoria di Via del Gargalone (opera fondamentale per la viabilità del futuro store di Ikea che aprirà il prossimo 5 marzo), per iniziativa dei consiglieri Ciccio Auletta  (unacittàincomune-prc),“il sindaco spieghi le ragioni che hanno portato all’annullamento della aggiudicazione della gara”, e della consigliera Valeria Antoni (M5S) “Se c’è un ritardo nei lavori di questa rotatoria, è stata prevista, in occasione dell’apertura di Ikea, una viabilità alternativa?”.

Su questa rotatoria, c’è, infine, da registrare una iniziativa anche del consigliere Giovanni Garzella (FI-PDL) che chiede che se ne parli in una apposita Commissione Consiliare. ”L’apertura di Ikea, che tanto abbiamo voluto - così scrive l’esponente politico  - è un evento straordinario per la città. In occasione della sua apertura, è stato fatto proprio tutto perché non ci siano problemi?”. 

Infine il Consiglio Comunale discuterà, per iniziativa dei consiglieri Giovanni Garzella e Mirella Bronzini (FI-PDL), dello stato di manutenzione dei panconcelli utilizzati per la recente piena dell’Arno, della situazione del passaggio a livello di Via XXIV Maggio, dei rifiuti abbandonati in Via delle Trincere e  dell’Associazione della Limonaia. “Rientra - così scrivono i consiglieri di FI-PDL - tra gli scopi istituzionali del Comune di Pisa?”.

Si ricorda che le sedute del  Consiglio Comunale sono pubbliche e che è possibile seguirle anche in diretta audio dal sito del Comune di Pisa www.comune.pisa.it/it/sedute-consiglio/4086/Diretta-audio-streaming-del-Consiglio-Comunale.html  oppure su Smartphone e Tablet con sistema operativo Android. (E’ necessario cliccare sull’icona Play store del proprio Smartphone o  Tablet e scaricare l’applicazione gratuita “Adobe Flash Player”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: Sapienza, Ikea e cestini per la differenziata nella seduta di giovedì

PisaToday è in caricamento