rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

In Consiglio comunale in arrivo il sì definitivo alla riforma dei Ctp

La seduta, con diretta streaming, è in programma martedì 7 dicembre dalle ore 14

Nel Consiglio comunale di domani, martedì 7 dicembre (dalle 14), dopo il via libera del Consiglio comunale del 30 novembre scorso, arriva, per il suo ultimo sì, la riforma, voluta dall'amministrazione comunale, dei Cpt, i Consigli Territoriali di partecipazione.
Questa riforma, fortemente contrastata dalla forze politiche di minoranza (e che ha avuto un iter con non poche difficoltà), prevede, in sintesi, l’istituzione di nuovi organismi rappresentativi del territorio che coinvolgano, in particolare,  i comitati di quartiere, le associazioni e i residenti, in un rapporto diretto con il Consiglio comunale.
Dopo il via libera di domani del Consiglio comunale, per l’effettiva realizzazione di questa riforma occorre, comunque, una nuova delibera del Consiglio comunale per l’ok di un nuovo specifico Regolamento.

All'ordine del giorno del Consiglio comunale di domani, inoltre, c’è la proposta dell’amministrazione comunale, per quanto riguarda l’edilizia popolare, per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e per l’eliminazione dei vincoli alla libera commerciabilità degli alloggi.
All'inizio della seduta inoltre, grazie ad un question time del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune), si parlerà di alcuni scarichi nel cortile della scuola Fucini in Via Sancasciani e, grazie ad un question time del consigliere Matteo Trapani (Pd), di alcuni lavori urgenti in piazza Gorgona a Marina di Pisa.

Infine, per iniziativa del consigliere Paolo Cognetti (Lega), i consiglieri comunali discuteranno anche della “situazione del possibile inquinamento da crono dell'Arno, delle falde acquifere e della sedimentazione dei metalli pesanti nei fondali antistanti la costa del Comune di Pisa”.

Le prossime sedute del Consiglio comunale – come fissate dal Presidente Alessandro Gennai – si terranno martedì 14 dicembre e lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 dicembre. Queste ultime tre sedute del Consiglio comunale sono tutte dedicate al Bilancio di previsione.

Per tutte le sedute del Consiglio comunale è prevista, come di consueto, la diretta streaming.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Consiglio comunale in arrivo il sì definitivo alla riforma dei Ctp

PisaToday è in caricamento