rotate-mobile
Politica

Consiglio Regionale: Pieroni subentra a Nardini (diventata assessore)

Quattro consiglieri del Pd e 1 di Italia Viva subentrano al posto dei candidati nominati in Giunta

Il consiglio regionale ha approvato le proposte di delibera con le quali si è proceduto alla surroga dei consiglieri che sono entrati a far parte della Giunta guidata da Eugenio Giani. Si tratta di quattro consiglieri del Pd e di uno di Italia Viva. Per il Pd, al posto di Alessandra Nardini, che ha assunto l’incarico di assessore all’Istruzione, formazione e università, subentra Andrea Pieroni, già consigliere regionale nella passata legislatura; il collegio elettorale di riferimento è quello di Pisa.

Pieroni sarà tra l'altro l’unico consigliere pisano del Pd a lavorare nelle Commissioni, visti gli incarichi assunti da Nardini e Mazzeo (quest'ultimo presidente del Consiglio Regionale). "Colgo l'occasione per ringraziare di nuovo pubblicamente coloro che mi hanno sostenuto - ha detto Pieroni - la legislatura regionale parte con l'assoluta priorità verso le misure e le azioni per arginare e sconfiggere il Covid-19, il virus che sta minacciando la salute di migliaia di persone e sta creando seri problemi all’economia toscana, con riflessi di natura sociale. Mi metterò subito al lavoro per rimettere al centro Pisa e la Toscana costiera con attenzione ancor più intensa e rafforzata a partire dai grandi temi quali la sanità, la scuola, l’economia, le infrastrutture. Con concretezza, chiarezza e decisioni rapide e soprattutto con politiche innovative, potremo affrontare questo percorso a testa alta e dare il meglio per i cittadini della Regione Toscana".

Le altre surroghe

Nel collegio senese, sempre per il Pd, al posto di Simone Bezzini, neo assessore alla Sanità, entra in Consiglio regionale Elena Rosignoli. Per il collegio di Grosseto, a Leonardo Marras, chiamato a ricoprire il ruolo di assessore all’Economia e attività produttive, subentra Donatella Spadi. Nel collegio Firenze 4, Fausto Merlotti entra al posto di Monia Monni, ora assessore all’Ambiente.
Per quanto riguarda il gruppo di Italia Viva, la nuova vicepresidente della Giunta, Stefania Saccardi, eletta nel collegio Firenze 1, viene sostituita sui banchi del Consiglio regionale da Maurizio Sguanci. Tutte le surroghe sono state approvate con voto favorevole all’unanimità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Regionale: Pieroni subentra a Nardini (diventata assessore)

PisaToday è in caricamento