Politica

Decoro Urbano: una proposta pratica ed innovativa per un controllo trasparente da parte dei cittadini cascinesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il Movimento 5 Stelle, tramite i consiglieri David Barontini e Claudio Loconsole, ha presentato, per il prossimo consiglio del 11 novembre, una mozione relativa alla gestione del decoro urbano che, se approvata e realizzata, consentirebbe una svolta importante nel Comune di Cascina nei rapporti tra cittadinanza ed istituzioni. Attualmente il sistema di segnalazione risulta mal gestito e poco trasparente perché solo poche persone sono a conoscenza di ciascuna segnalazione.

Quello che è stato da noi proposto permetterebbe a tutti i cittadini di vedere e controllare ogni segnalazione che è stata inviata al Comune. Questo sistema estremamente democratico è utilizzato attualmente da molti comuni italiani (circa 250) e da tantissimi cittadini (circa 4.500.000) con ottimi risultati. Questo strumento, utilizzato anche in Europa, America ed Asia, è completamente gratuito ed è utilizzabile da ogni cittadino scaricando una semplice applicazione, sul proprio smartphone che permette di inviare al proprio Comune segnalazioni georeferenziate su degrado, abbandono rifiuti, dissesto stradale, vandalismo/incuria, segnaletica, affissioni abusive, con la possibilità di inserire foto.

La gestione trasparente da parte del Comune permetterebbe a tutti di controllarne lo stato di avanzamento fino alla risoluzione attraverso una pagina web dedicata, uno strumento quindi utilissimo, gratuito, che rende il cittadino protagonista diretto per una gestione chiara e trasparente del proprio territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro Urbano: una proposta pratica ed innovativa per un controllo trasparente da parte dei cittadini cascinesi

PisaToday è in caricamento