rotate-mobile
Politica

Provincia, stabilite le deleghe dei consiglieri: alle donne un ruolo chiave

Buti, Bibolotti, Picchi e Scognamiglio le quattro donne presenti nel Consiglio provinciale

Sono state stabilite, dopo le elezioni di secondo livello dello scorso 12 dicembre che hanno rinnovato i componenti dell’organo consiliare, le deleghe del nuovo Consiglio provinciale di Pisa, frutto anche di un dettagliato confronto politico tra le forze politiche della maggioranza, intensificato dopo le festività natalizie.

Eccole di seguito:

ARIANNA BUTI (sindaco di Buti): Vicepresidente – Pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale

CRISTINA BIBOLOTTI (consigliere comunale di Cascina): Edilizia scolastica

SIMONE GIGLIOLI (sindaco di San Miniato): Tutela e valorizzazione dell’ambiente

OLIVIA PICCHI (consigliere comunale di Pisa): Pari Opportunità - Violenza di genere - Controllo dei fenomeni discriminatori. Programmazione territoriale e urbanistica.

GIACOMO SANTI (sindaco di Volterra): Strade provinciali - Ponti e Viadotti

ANTONIETTA SCOGNAMIGLIO (consigliere comunale di Pisa): Programmazione provinciale della rete scolastica e Fondazioni

Al presidente Massimiliano Angori (sindaco di Vecchiano), con un coordinamento generale, nello specifico vanno le deleghe su: Progetti PNRR, Rapporti con i dirigenti scolastici, Bilancio, Innovazione Tecnologica, Centrale Unica di Committenza, Aziende Partecipate, Comunicazione e Protezione Civile.

“Una squadra competente al servizio della Provincia di Pisa, con un occhio attento a conferire prestigio all’impegno delle donne, figure di spicco del panorama provinciale e dotate di grande pragmatismo, che sono state elette come consigliere provinciali” commenta soddisfatto il presidente Angori. “I consiglieri provinciali Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme, e Matteo Franconi, sindaco di Pontedera, con un percorso di confronto congiunto, sono senza deleghe specifiche dal momento che sono entrambi sindaci di grandi comunità; Di Maio è inoltre presidente della Società della Salute della Zona Pisana, Franconi è presidente della Società della Salute della Valdera". "Ricordo infatti che si tratta per tutte e per tutti di un compito complesso, poiché in virtù della Riforma Del Rio, i consiglieri e le consigliere provinciali sono chiamati a svolgere i rispettivi ruoli insieme agli incarichi che già occupano nel quotidiano come sindaci o consiglieri, di grandi territori e medi territori. Un elemento da sottolineare, tanto più in questo periodo in cui si parla di riforma del TUEL, dal momento che è sempre più necessario ridare piena dignità alle Province, viste anche le complesse competenze di cui si occupano, a cominciare dall’edilizia scolastica, per la quale la pandemia ha messo in evidenza una realtà che si trascinava da tempo quasi sotto silenzio, estremizzata dall’emergenza sanitaria che i protocolli governativi ci hanno imposto di gestire, in accordo con i dirigenti scolastici. Senza dimenticare la competenza inerente la viabilità provinciale - aggiunge Angori - elementi, già questi ultimi, di forte valenza per i cittadini, le imprese e le comunità, come abbiamo visto soprattutto in questi ultimi due anni. E che meritano pertanto di essere gestiti con una maggiore disponibilità e pianificazione di adeguate risorse economiche e di personale, aspetto imprescindibile per rispondere alle esigenze e alle priorità dei territori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, stabilite le deleghe dei consiglieri: alle donne un ruolo chiave

PisaToday è in caricamento