rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, da Chef Rubio alla guerra in Siria: ecco di cosa si è discusso

Discusse e votate 12 mozioni e un ordine del giorno. In apertura un minuto di silenzio in memoria di Hevrin Khalaf, paladina dei diritti umani uccisa in Siria la scorsa settimana

E’ finito dopo le 22 la seduta del Consiglio Comunale di ieri, martedì 22 ottobre. I lavori erano incominciati, dopo un incontro  tra la Conferenza dei capigruppo consiliari con la 'Mezza Luna Rossa' del Kurdistan e l’associazione 'Un Ponte per...' -  con un minuto di silenzio in memoria di Hevrin Khalaf, la giovane donna curda, paladina dei diritti umani, uccisa in Siria la scorsa settimana, dopo essere stata violentata e lapidata. Subito dopo i consiglieri comunali hanno discusso e votato 12 mozioni e un ordine del giorno.

La prima mozione, sulla criticità del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cisanello, presentata dal consigliere Marcello Lazzeri (Lega), è stata approvata con 21 voti a favore (tutti i consiglieri di maggioranza, il consigliere Manuel Laurora del gruppo misto, più il consigliere Antonio Veronese di Patto Civico) mentre i consiglieri di opposizione (PD, M5S e Diritti in Comune) non hanno partecipato al voto.

Criticità al Pronto Soccorso: il Consiglio Comunale chiede l'intervento della Regione

Anche la seconda mozione, 'Solidarietà alle famiglie dei due poliziotti uccisi a Trieste e condanna per le parole dello Chef Rubio', presentata dal consigliere Giovanni Pasqualino (Lega), è stata approvata con 21 voti a favore (tutti i consiglieri di maggioranza, il consigliere Manuel Laurora del gruppo misto, più il consigliere Antonio Veronese di 'Patto Civico') mentre i consiglieri di opposizione (Pd, M5S, e Diritti in Comune) non hanno partecipato al voto. Il documento, sul quale è stata votata anche l'urgenza, chiede tra l'altro alla dirigenza della trasmissione 'Discovery Italia' una presa di posizione nei confronti dello chef.

Approvate all'unanimità gran parte delle altre mozioni. Tra queste: 'No al golpe di Erdogan' e 'Stop alla guerra in Siria e solidarietà al popolo curdo', presentate entrambe dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune); 'Invasione del Kurdistan siriano da parte dell’esercito turco', presentata dal Consiglio Cittadino per le pari opportunità; 'Sostegno alla donne Kurde', presentata dalla Conferenza dei capigruppo consiliari su invito di Soroptimist di Pisa (è organizzazione di servizio volontario a livello mondiale di donne  per migliorare la vita delle donne stesse); 'Risoluzione della guerra turca ai confini del nord est della Siria', presentata dal consigliere Giuseppe Colecchia (Lega); 'No alla Turchia in Europa', presentata dal consigliere Maurizio Nerini di FdI; 'Adesione del Comune di Pisa alla 'Plastic free challenge' per liberare l’ambiente dalla plastica', presentata dai consiglieri Gabriele Amore e Alessandro Tolaini, entrambi del M5S; 'Piena autonomia e adeguiate risorse economiche e umane e strumentali per Arpat',  presentata dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune); 

Per quanto riguarda la mozione, 'Dichiarazione dello stato di emergenza climatica e avvio del percorso di realizzazione  della strategia  di sostenibilità ambientale 2030 del Comune di Pisa' occorre precisare che questa è stata una mozione d’iniziativa popolare proposta da 'Fridays For Future' di Pisa. Infatti sono state raccolte oltre 150 firme. Questa nona mozione, dopo essere stata illustrata da Gabriele Moretti (primo firmatario), con alcuni emendamenti presentati dalla consigliera Annalisa Cammellini (Lega), è stata approvata all'unanimità.

Il Comune di Pisa dichiara lo stato di emergenza climatica

È stata invece respinta con 15 voti contro e 8 voti a favore, la dodicesima mozione 'Emergenza clima, dimezzare le emissioni a Pisa entro il 2030', presenta dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune). Infine, è stato approvato all'unanimità, con alcuni emendamenti presentati dal consigliere Maurizio Nerini di FdI anche un ordine del giorno, 'Condanna dell’intervento Turco in Siria', presentato dal  consigliere Matteo Trapani (Pd). La prossima seduta del Consiglio Comunale si terrà martedì 5 Novembre, dalle 14.30, sala delle Baleari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, da Chef Rubio alla guerra in Siria: ecco di cosa si è discusso

PisaToday è in caricamento