rotate-mobile
Politica

Elezioni Pisa 2018: i 5 Stelle fissano le tappe per il programma ed il candidato sindaco

Mentre prosegue la campagna di ascolto nei quartieri, il Movimento lancia per il 22 luglio l'evento dove si parlerà di economia, microcredito e reddito di cittadinanza

La campagna elettorale del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni 2018 entra nel vivo, in vista della stesura del programma e dell'individuazione del prossimo candidato sindaco, con l'obiettivo di amministrare la città. I consiglieri comunali Valeria Antoni e Gianfranco Mannini, insieme ad alcuni attivisti, hanno tracciato nella conferenza stampa di stamani, 19 luglio, le tappe della campagna di ascolto già in corso nei quartieri. Inoltre è stato lanciato per il 22 luglio prossimo un incontro aperto sul tema economico, con destinatari soprattutto gli operatori del settore.

"Da oltre un mese - introduce la Antoni - va avanti il nostro tour che ha toccato, grazie all'organizzazione dei consiglieri dei Ctp, Pisanova, Cep, Don Bosco, San Martino e Santa Maria, con prossimo appuntamento il 24 agosto a Sant'Ermete. Oggi presentiamo l'evento utile a spiegare le nostre proposte per l'economia, con cavalli di battaglia microcredito e reddito di cittadinanza". Porte aperte a tutti, con un occhio all'operatività locale dei temi: "Ci rivolgiamo ad esempio a commercianti e chi vuole aprire una propria attività - aggiunge Mannini - spiegando cosa occorre per accedere ai fondi ottenuti con il taglio degli stipendi dei parlamentari".

"All'iniziativa - presenta la Antoni - sarà presente il deputato Alessio Villarosa, membro della Commissione Finanze M5S alla Camera, molto legato alla città. E' stato studente qua ed ha seguito la vicenda delle fidejussioni tossiche, nonché è il principale referente del Movimento per il decreto Salva Banche. Ci sarà Giacomo Giannarelli, candidato alla guida della Regione e presidente della Commissione d'Inchiesta sullo scandalo Monte dei Paschi e l'avvocato Luca Lauricella, coordinatore degli sportelli Sos anti Equitalia della Toscana. Coordinerà la dottoressa Valeria Marrocco, parlamentare alla Commissione Bilancio della Camera".

Un insieme di tecnici per valorizzare il dibattito, in vista della prosecuzione degli incontri con i cittadini. "Proseguiremo fino a metà settembre - prosegue la consigliera - portando avanti gli 8 gruppi di lavoro sulle esigenze della città e fino alla sintesi con cui con il Meetup già costruisce il programma ed esprime il candidato sindaco. A settembre quindi faremo le valutazioni in questo senso, saranno accettate tutte le candidature e poi si passerà alle votazioni. Crediamo si farà come nel 2013, arrivando ad un ballottaggio fra chi avrà più consensi".

"Voglio sottolineare - chiosa la Antoni - che è importante costruire e ragionare sul programma, non sui nomi di candidati e correnti, come credo stia accadendo nella maggioranza di governo della città". "Sono 10 anni che governano - conclude Mannini - e a fine consiliatura parlano di ciò che faranno. Siamo stufi delle solite bugie e promesse elettorali".

L'evento su banche, microcredito ed Sos Equitalia è previsto per le ore 10.30 del 22 luglio presso il palazzo del Consiglio dei Dodici, in Piazza dei Cavalieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Pisa 2018: i 5 Stelle fissano le tappe per il programma ed il candidato sindaco

PisaToday è in caricamento