rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni 2018 Pontedera / Via Cavour

Polemica sul modello 'sbianchettato' a Pontedera: Giorgia Meloni al gazebo davanti al Comune

La leader di Fratelli d'Italia presente nella città della Vespa dopo lo scontro con il sindaco Millozzi

Un gazebo per manifestare contro la decisione del Comune di negare a Fratelli d’Italia l’occupazione di suolo pubblico per un’iniziativa di campagna elettorale. Con la presenza della candidata premier Giorgia Meloni. E' in programma oggi pomeriggio, alle 17.30, in piazza Cavour a Pontedera, proprio di fronte a Palazzo Stefanelli, sede del Comune amministrato da Simone Millozzi. Il sindaco di Pontedera nei giorni scorsi aveva innescato un vivace botta e risposta con la leader di Fratelli d'Italia che aveva denunciato il divieto di poter svolgere una manifestazione di campagna elettorale a Pontedera. Millozzi aveva risposto, sottolineando la 'sbianchettatura' sul modulo di richiesta, proprio nella parte in cui si richiamava il rispetto delle 'norme nazionali in vigore che vietano sia la ricostituzione del partito fascista che la propaganda di istigazione all'odio razziale'.

La leader FdI dunque non molla la presa e sarà presente nel pomeriggio nella città della Vespa, dopo la tappa a Livorno.

“Ci auguriamo che Giorgia Meloni venga a Pontedera per contribuire a mantenere un clima sereno e disteso, elemento fondamentale per chi si muove e si esprime in un contesto democratico - dichiarano Floriano Della Bella e Selene Caselli, rispettivamente segretario dell’unione comunale e capogruppo in Consiglio Comunale del Partito Democratico - auspichiamo che sia proprio lei a dare il buon esempio ai suoi, compilando correttamente i consueti moduli utilizzati da tutti e mettendo così finalmente la parola fine a una polemica inutile e pretestuosa”.
“Da parte nostra ribadiamo la totale assenza di veti alla manifestazione di Fratelli d’Italia di domani nella nostra città e confidiamo nel buon senso e nel rispetto delle regole” concludono Della Bella e Caselli.

Sulla polemica interviene anche il segretario provinciale del Partito Democratico Massimiliano Sonetti. "La leader Fdi Giorgia Meloni è a corto di argomenti se continua ad imbastire una polemica su nulla. Nessun vuole porre veti nei confronti di Fdi, ma chiediamo il semplice rispetto di principi che sono scritti nella Costituzione - afferma Sonetti - Meloni, invece di andare allo scontro con il sindaco di Pontedera, dovrebbe semplicemente rispettare le regole che, almeno noi, consideriamo uguali per tutti. Se Fdi preferisce usare il bianchetto sul modulo di richiesta per i permessi nella parte in cui si dichiarava il rispetto delle leggi che vietano sia la ricostituzione del partito fascista che la propaganda di istigazione all’odio razziale allora è un problema che riguarda solo lei e la sua formazione”. “Noi - conclude Sonetti - auspichiamo un gesto di responsabilità affinché tutto si possa svolgere in un clima sereno e disteso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica sul modello 'sbianchettato' a Pontedera: Giorgia Meloni al gazebo davanti al Comune

PisaToday è in caricamento