rotate-mobile
Elezioni comunali 2018

Ballottaggio, Veronese appoggia Serfogli: "Una banderuola pronta a girare al vento"

Duro attacco della presidente di Confcommercio Grassini al candidato di Patto Civico sceso in campo al fianco di Serfogli

L'appoggio al ballottaggio del candidato sindaco di Patto Civico Antonio Veronese ad Andrea Serfogli (con l'assegnazione di un assessorato) fa storcere, e non poco, il naso a Confcommercio che, con la sua presidente Federica Grassini, definisce la decisione dell'ex rappresentante di Confesercenti "un'operazione gattopardesca".

"Vogliamo persone credibili al Governo della città, e non banderuole pronte a girare al primo refolo di vento per esclusivo interesse personale - sottolinea Grassini - quale credibilità può avere un assessore che fa una campagna elettorale tutta rivolta contro Serfogli e poi, subito dopo la bocciatura alle urne, va a pietire un posto in Giunta proprio dallo stesso Serfogli? Altro che rispetto, tutto questo è propriamente un'offesa all'intelligenza e alla buona fede degli elettori, e per noi è semplicemente scandaloso”.

“Nel suo ruolo di presidente di associazione imprenditoriale non ha mai nascosto il suo appoggio all'amministrazione comunale uscente - prosegue Grassini - abbiamo ancora nelle orecchie le sue lunghe tirate infarcite di ringraziamenti, anche di fronte a decisioni impopolari e penalizzanti per il sistema economico pisano. Alla luce degli ultimi avvenimenti, la rappresentanza imprenditoriale è diventata quasi il gradino per spiccare il salto in politica e ottenere un ruolo che agogna da tempo e che probabilmente gli era stato a suo tempo promesso. E così, con l'ultima operazione di stampo gattopardesco, vorrebbe occupare la poltrona dell'assessorato sulla pelle e l'economia della città di Pisa, replicando la falsariga degli ultimi, drammatici, dieci anni”.

Conclude la presidente Grassini: “Che un profilo del genere, anche considerando l'enorme conflitto di interesse di cui sarebbe portatore, possa mettere le mani sul commercio e il turismo di Pisa ci preoccupa non poco, sia per il merito di proposte che risultano per larga parte inaccettabili, sia considerando l'importanza strategica di questi settori per il prossimo futuro di Pisa. Credibilità, trasparenza, discontinuità con il passato sono qualità che ci aspettiamo dal prossimo assessore al commercio e al turismo, e che in tutta onestà Veronese ha dimostrato nei fatti di non possedere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio, Veronese appoggia Serfogli: "Una banderuola pronta a girare al vento"

PisaToday è in caricamento