rotate-mobile
Elezioni comunali 2018

Elezioni, Serfogli lancia la sfida a Conti: "Confronti ogni settimana nei quartieri"

Il candidato di centrosinistra invita il 'rivale' del centrodestra ad eventi pubblici dopo la consegna dei programmi

"Le differenze sono un valore e un arricchimento per tutti. Il centrosinistra pisano si presenta alla sfida di giugno come una squadra unita, motivata e competente, con un programma di cambiamento". Si è presentato con queste Andrea Serfogli, il candidato a sindaco di Pisa del Partito Democratico, che ha voluto introdurre la coalizione del centrosinistra: "Il confronto di questi mesi all'interno del centrosinistra ci ha fatto capire come la strada del cambiamento debba necessariamente passare dall'unità e dalla partecipazione. Non vedo l'ora di illustrare il programma ai cittadini, quartiere per quartiere, assieme agli alleati, e di ascoltare le proposte di tutte e di tutti per migliorare la nostra città. E' per questo che invito Conti a confronti in ogni quartiere della città. A proposito: noi, il campo del centrosinistra, lo intendiamo sempre aperto e inclusivo. E mi riferisco a chi è tentato di rimanere alla finestra in questo mese di campagna elettorale: partecipi al programma e dia il proprio contributo alla coalizione. C'è bisogno di tutti".

"La capacità di ascoltare le persone - ha prosegito - ha da sempre contraddistinto il mio lavoro di assessore, e, se avrò l'onore di essere scelto come sindaco, lavorerò nello stesso modo: noi siamo quelli che hanno cambiato Pisa e proprio per questo ne conosciamo e ascoltiamo i problemi. E non, come fanno altri, per lucrarci sopra qualche voto, ma per affrontarli di petto e risolverli. Le cose giuste e sbagliate fatte in questi anni sono la nostra dimostrazione di buona fede: noi non siamo quelli del 'va tutto bene', ma al contrario quelli che guardano in faccia la realtà e con umiltà e responsabilità si mettono al lavoro per migliorarla, per creare la Pisa che risponda già subito ai suoi problemi più pressanti che i cittadini vivono, e che lavori alla visione realistica della Pisa dei prossimi vent'anni. Sappiamo come farlo".

Serfogli fissa i prossimi appuntamenti e vede nel candidato del centrodestra Conti il principale avversario: "La prossima settimana inizieremo la campagna di ascolto nei luoghi chiave della città, fino alla presentazione ufficiale del programma di governo. Lancio una proposta al candidato del centrodestra: dopo la consegna dei rispettivi programmi il 12 maggio, confrontiamoci ogni settimana nei quartieri per illustrare ai cittadini la nostra visione del futuro di Pisa. Sarà una bellissima prova di democrazia e partecipazione".

La coalizione

Paolo Ghezzi (In Lista per Pisa): "La lista civica che da quindici anni contribuisce al governo della città mettendo a disposizione competenze ed esperienze, che diversamente non troverebbero occasione di trovare rappresentanza all'interno dei partiti tradizionali, sostiene con convinzione la candidatura di Andrea Serfogli. Anche in questa tornata elettorale metteremo in campo 32 cittadini che sapranno mettere a disposizione la loro capacità di ascolto e di traduzione dei bisogni collettivi in azioni concrete".

Dario Danti: "Stiamo lavorando a una partecipazione attiva alla competizione elettorale in sostegno alla candidatura di Andrea Serfogli nella coalizione di centrosinistra. Una coalizione in cui crediamo e a cui daremo un contributo programmatico all’altezza del governo della città".

Federico Eligi (Riformisti per Pisa): "Siamo contenti di essere qui a sostenere l'unica soluzione adeguata alle ambizioni di un centrosinistra che miri a contendere la città al centrodestra. Tanto è stato fatto, ma tanto andrà programmato per dare a Pisa il ruolo che le spetta e che ancora non ha".

Giovanni Garzella (Civica Popolare): "E' necessario che il mondo dei moderati si riunisca sotto la candidatura di Andrea Serfogli per evitare che la destra possa arrivare al governo di Pisa. Andrea è una persona di esperienza e, nello scenario politico odierno, è uno dei pochi in grado di governare la nostra città".

Massimiliano Sonetti (segretario provinciale Partito Democratico): "Siamo un partito che discute tanto, ma che alla fine decide. E se siamo qui, oggi, a sostenere Andrea Serfogli e la coalizione di centrosinistra dobbiamo farlo in maniera unitaria e convinta. Invito anche le forze politiche che si riconoscono nel centrosinistra a portare il proprio contributo alla coalizione e al programma, in nome di quell'unità che si conferma la strada maestra per imporci nella sfida di giugno. Ci aspetta un mese intenso, dove dobbiamo dimostrarci pronti all'ascolto dei cittadini, forti di competenza, esperienza e capacità di innovare, ma senza mai perdere di vista umiltà e spirito di squadra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Serfogli lancia la sfida a Conti: "Confronti ogni settimana nei quartieri"

PisaToday è in caricamento