rotate-mobile
Elezioni comunali 2019 Volterra

INTERVISTA | Elezioni comunali a Volterra, Santi: "Renderemo la città internazionale"

Il candidato sindaco del centrosinistra risponde ad alcune domande sul suo programma elettorale

Qualche domanda in vista delle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio a Giacomo Santi, candidato sindaco a Volterra.

1) Presentazione del candidato

"Sono Giacomo Santi, 55 anni, impiegato. Sin da giovanissimo sono stato impegnato in politica e molto attivo nel tessuto associativo cittadino. Sono stato assessore dal 2004 al 2009 e consigliere di minoranza per una legislatura, ho maturato una profonda conoscenza della macchina comunale e della gestione amministrativa. Candidato sindaco dall'assemblea comunale del Partito Democratico di Volterra, ho formato la lista civica #fareVolterra nella quale confluiscono cittadini indipendenti che credono nei valori della Resistenza, della Pace, della Solidarietà, nella Costituzione, nella Democrazia, nella Giustizia Sociale, sostenuti dal Partito Democratico e dalle forze di centrosinistra".

2) Come è nata e che obiettivi ha la sua candidatura?

"Sono da sempre stato impegnato a lavorare nell'interesse della comunità, accanto alle persone, e adesso dentro di me è nato il desiderio di mettere a disposizione della mia città tutta l'esperienza maturata fino ad ora. Ho dato quindi la mia disponibilità ad essere candidato. Accanto a me si è creato un team di persone rappresentativo di tutto il territorio comunale, che con le proprie competenze copre molteplici settori e contesti sociali, nel quale tanti giovani talentuosi scendono in campo accanto a figure professionali consolidate ed esperte. Uno degli obiettivi principali che ci siamo prefissati è quello di attivare importanti percorsi partecipativi dei cittadini alla vita pubblica della città, attraverso l'importante strumento delle Consulte quali organismi di collegamento istituzionale tra i cittadini e il Comune. Sicuramente l'obiettivo al quale guardiamo con maggiore forza, è rendere Volterra una città internazionale, innovativa e attraente che sappia valorizzare le sue eccellenze nei più svariati settori".

3) Quali sono le priorità del suo programma elettorale?

"Questa sarà la lista del #fare, che abbiamo declinato in tutti gli ambiti che noi riteniamo essere prioritari per la nostra visione di città. Sicuramente il lavoro è uno degli obiettivi strategici ai quali puntare per ridare una nuova vita al nostro territorio, arginare lo spopolamento e per mantenere e rafforzare i servizi al cittadino. Il lavoro sarà il risultato di una seria progettazione regionale, nazionale ed europea, nonché di una rete di legami istituzionali e politici che andranno necessariamente ricostruiti. Il lavoro sarà quindi il naturale risultato della rivitalizzazione dei diversi ambiti con i quali lavoreremo: viabilità, urbanistica, agricoltura, sport, decoro urbano, industria, turismo, commercio, artigianato, cultura, ospedale, ambiente, territorio, carcere, formazione, scuola, politiche giovanili".

4) Tre parole che caratterizzerebbero il suo mandato?

"Ascolto, partecipazione, progettazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INTERVISTA | Elezioni comunali a Volterra, Santi: "Renderemo la città internazionale"

PisaToday è in caricamento