rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2019 San Giuliano Terme

Elezioni, Mazzarri: "Valorizziamo la spiaggia di Marina di San Giuliano Terme"

La candidata punta sullo sfruttamento turistico del litorale

La candidata sindaco Elisabetta Mazzarri nel Comune di San Giuliano Terme per le liste civiche 'Più San Giuliano Terme' e 'Cittadini per San Giuliano Terme' punta sul litorale. "Non tutti sanno che - dice - il Comune si estende fino al mare: esiste infatti una fascia litoranea che si estende circa per 4 km formata da spiaggia sabbiosa a nord, delimitata dalla foce del Serchio, ed a sud dalla foce del Fiume Morto, confinante a nord con il Comune di Vecchiano ed a sud con quello di Pisa. Questa spiaggia è collegata all’entro terra da percorsi esistenti. Alla marina si arriva anche via Fiume Serchio. La nostra proposta in chiave green ed ecosostenibile è quella di rendere fruibile la spiaggia e raggiungibile attraverso percorsi ciclabili, imbarcazioni a remo o battello fotovoltaico".

Uno sbocco al mare valorizzato quindi: "Il modello che vogliamo proporre è un modello alternativo a quello di massa proposto dalla vicina Marina di Vecchiano. Un modello, questo, che ha portato inquinamento acustico ed atmosferico con la realizzazione di parcheggi che hanno sacrificato il paesaggio ma non ne hanno soddisfatto la domanda. Ad ostacolare la fruibilità di Marina di San Giuliano sembra una normativa, in parte variata, che regola il Parco di San Rossore. Eppure, le stesse foto catturate da Google, documentano come, nei mesi estivi, la penisola dei gabbiani situata a bocca di Serchio, facente parte di questa fascia litoranea, è utilizzata da balneanti e le foto documentano numerose barche attraccate. Quindi, seppure vietato, l’accesso a Marina di San Giuliano è un dato di fatto ed è riservato ai pochi che si possono permettere un’imbarcazione e a chi paga il parcheggio e/o ormeggio al Comune di Vecchiano; inoltre a trarne benefici economici è il Comune di Vecchiano che gestisce gli ormeggi, i parcheggi e le sanzioni amministrative dei balneanti che si recano a Marina di San Giuliano. Un vero e proprio paradosso che proponiamo di superare a fronte di costi limitati".

La candidata ha già pronto un piano per lo sfruttamento: "Per realizzare le infrastrutture necessarie per raggiungere Marina di San Giuliano (parcheggi, ormeggi e strutture ricettive) non occorre un investimento economico impegnativo perché adatteremmo quelle già presenti. Infatti, per quanto riguarda il parcheggio, potremmo utilizzare quello della Sterpaia facente parte del Comune di San Giuliano. Da lì parte uno dei percorsi esistenti che conduce alla spiaggia della Marina di San Giuliano. In prossimità del Marmo possono attraccare le imbarcazioni.  Il Marmo è un’entrata, utilizzata da tanti pisani e sangiulianesi che si trova nel territorio del Comune di San Giuliano Terme, nell'area adiacente a Madonna dell'Acqua: nello specifico si trova andando da Pisa verso Viareggio, a sinistra dell'Aurelia e prima del ponte sul Serchio. Accedendo dal Marmo si arriva direttamente, con un breve percorso, dietro la Sterpaia. Il cancello, transitabile da pedoni e biciclette, è stato recentemente automatizzato e, perché si apra, basta premere il pulsante negli orari stabiliti di apertura. Infine, per scopi ricettivi, potrebbe essere recuperato il cosidetto fortino: struttura usata fino a metà degli anni 90 dalla guardia di finanza oggi in stato di abbandono".

Infine "sono facilmente creabili percorsi naturalistici per passeggiate nel bosco, accessibili anche alle bici, che prevedano tappe per degustazioni enogastronomiche e vendita di prodotti locali. Percorsi che per lo più seguirebbero i tracciati già esistenti che, collegando l’entroterra con la spiaggia della Marina di San Giuliano, permetterebbero di vivere il parco e la spiaggia non solo nei mesi estivi ma nel corso di tutto l’anno. Infine, una parte dell’arenile sarà riservato ai disabili e ai bambini con specifiche infrastrutture e attrezzatura per le attività ludiche marinare destinate a loro. Per far ciò occorrerà coinvolgere imprenditori e cooperative sociali di giovani che portino investimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Mazzarri: "Valorizziamo la spiaggia di Marina di San Giuliano Terme"

PisaToday è in caricamento