rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2023

Elezioni comunali, il Pd lancia l'incontro aperto 'Voltiamo Pagina' sulle politiche educative

Appuntamento alla Leopolda con molti ospiti istituzionali, il candidato del centrosinistra Paolo Martinelli e la candidata Flora Gagliardi

Il Gruppo Scuola del Pd organizza un incontro tematico sulle politiche educative a sostegno del candidato sindaco Paolo Martinelli. L’iniziativa, intitolata 'Voltiamo Pagina', si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Convegni della Stazione Leopolda in piazza Guerrazzi a Pisa. L'incontro è aperto a tutti, insegnanti, studenti e famiglie. Sarà possibile intervenire con domande, contributi e proposte.

Insieme al candidato sindaco Paolo Martinelli interverranno Raffaella Curioni, assessore alle politiche educative del Comune di Reggio Emilia, il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, il presidente nazionale dell’associazione Diritto allo Studio Universitario Marco Moretti, già presidente delle Aziende Dsu di Pisa, Siena e Firenze, e Francesco Fausto, studente liceale dei Giovani Democratici.

L’iniziativa sarà aperta dal segretario Pd di Pisa Andrea Ferrante e da Cristina Giachi, presidente della Commissione del Consiglio regionale della Toscana competente in materia di istruzione. I partecipanti si confronteranno intorno ai temi del benessere e dell’accoglienza nella scuola. Per il Pd è fondamentale "potenziare i servizi nei quartieri, mense, disponibilità di spazi, luoghi di aggregazione, utilizzo del tempo libero tra lezioni meridiane e pomeridiane, trasporti, nonché effettuare un obbligato richiamo sullo stato degli edifici scolastici, sulla loro cura e manutenzione e sulla necessità di avere ambienti gradevoli e ospitali".

A tu per tu con Paolo Martinelli

Dopo il confronto fra gli addetti ai lavori, il candidato sindaco Martinelli presenterà la sua visione per la città di Pisa, luogo di formazione e crescita aperta e inclusiva.  "La giunta Conti - spiega Flora Gagliardi del gruppo scuola del Pd e candidata - ha lasciato la comunità scolastica da sola, anche durante i difficili anni della pandemia. La recente restituzione dei fondi assegnati dalla Regione per il sostegno scolastico, la chiusura di ludoteche e centri gioco, il fallimento del dopo scuola sono alla base delle numerose proteste che riceviamo da insegnanti e famiglie. Al contrario, il Pd intende sostenere la comunità scolastica cittadina con il massimo impegno, semplificando le modalità di accesso ai servizi educativi, combattendo la povertà educativa, sostenendo il lavoro degli insegnanti e migliorando la cura degli ambienti scolastici. Ascolto e progettazione condivisa saranno i nostri fari guida. Per questo abbiamo invitato  al confronto con il nostro candidato Sindaco Paolo Martinelli alcuni protagonisti delle migliori esperienza scolastiche italiane".

Flora Gagliardi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, il Pd lancia l'incontro aperto 'Voltiamo Pagina' sulle politiche educative

PisaToday è in caricamento