rotate-mobile
Elezioni comunali 2023 Cep

Elezioni comunali: il candidato sindaco Martinelli incontra gli abitanti del Cep e di Barbaricina

L'esponente del centrosinistra ha raccolto criticità e consigli

Sabato mattina il candidato sindaco di Pisa per il centrosinistra Paolo Martinelli è stato al CEP e in Barbaricina per la seconda tappa delle passeggiate urbane, con cui sta incontrando i cittadini di tutti i quartieri della città.

"Cep e Barbaricina sono quartieri vitali, ricchi di energie e di persone generose che si fanno in quattro per la loro comunità - afferma Martinelli - ho incontrato realtà molto attive, dal doposcuola alla polisportiva, fino agli orti sociali e ai volontari della CRI e l'associazione La Tartaruga, per fare alcuni esempi. Purtroppo, però, mancano luoghi di partecipazione e di raccordo e spazi di confronto stabile con l'amministrazione comunale, quindi le loro potenzialità non si possono esprimere appieno. Nella città che ho in mente, in cui costruiremo le case dei quartieri, realtà come queste saranno protagoniste, anche nelle scelte strategiche. Penso a quelle urbanistiche - prosegue Martinelli - anche in questi quartieri calate dall'alto senza coinvolgimento, sconnesse rispetto ai bisogni reali, mi riferisco soprattutto all'impiantistica sportiva, mentre servirebbero interventi funzionali a favorire socialità e coordinamento, ascoltando le vere esigenze di abitanti, associazioni, esercizi commerciali. Penso anche agli spazi liberi per i ragazzi, che oggi mancano, una carenza che rischia di acuire il disagio giovanile".

"I cittadini mi hanno segnalato diversi problemi, dal traffico soffocante allo stato dei marciapiedi, dai tanti negozi chiusi ai troppi immobili degradati e in disuso, come quello dell'ex circoscrizione. È segno di quartieri abbandonati a se stessi. Accade questo quando chi conosce e vive davvero i quartieri non viene mai coinvolto da chi governa. Sarà il cambiamento più forte che la nostra amministrazione imprimerà nel modo di governare Pisa. Ascoltare, imparare, coinvolgere, poi decidere e intervenire" conclude Martinelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: il candidato sindaco Martinelli incontra gli abitanti del Cep e di Barbaricina

PisaToday è in caricamento