rotate-mobile
Elezioni comunali 2023 Le Piagge

La camminata di Paolo Martinelli alle Piagge: "Verde urbano 'vero' e migliori politiche sportive"

Il candidato del centrosinistra si è soffermato anche sul Centro SMS: "Adesso è sottoutilizzato"

Dall'ex bar Salvini all'area fitness, fino poi alla Biblioteca e al centro SMS, per concludere infine al cinema Lanteri. Si è svolta nella mattinata di sabato 1° aprile, con un nutrito gruppo di cittadine e cittadini, la camminata urbana del candidato sindaco Paolo Martinelli nel quartiere delle Piagge. Il tragitto lungo il viale è stato una perfetta cornice per un confronto sul verde urbano, da potenziare non solo come abbellimento, ma come elemento di vivibilità, dalla riduzione delle temperature a quella degli inquinanti.

"Vogliamo seguire l'esempio di città europee che hanno reso gli alberi, non gli arbusti che pianta questa amministrazione, elementi urbanistici che migliorano la qualità della vita e i nostri quartieri" dichiara Martinelli, che rilancia poi sui temi dello sport all'arrivo nell'area fitness: "Istituiremo un assessorato allo sport che tenga insieme impiantistica e politiche sportive, anche per promuovere e valorizzare e sostenere le molte eccellenze sportive pisane e la dimensione dello sport popolare. Recupereremo il Comitato comunale dello sport, come tavolo permanente per organizzare eventi e promuovere lo sport come pilastro di vivibilità, salute e socialità".

Durante la tappa al centro SMS, Lia Remorini, madre dell'illustratore e fumettista pisano Tuono Pettinato, ha sottolineato l'importanza di sostenere le produzioni artistiche giovanili, attualmente non adeguatamente valorizzate. Qui Martinelli, a proposito proprio dell'SMS, ha sottolineato: "Doveva diventare un centro di arte contemporanea, tanto che c'è una residenza per il soggiorno per gli artisti. Si è pensato di trasformare questo spazio dalle grandi potenzialità espositive in una sede con soluzioni inadeguate e sottoutilizzate per le associazioni senza una direzione chiara. Con l'aiuto di chi oggi vive quello spazio dovremo recuperare una progettualità da realizzare con il quartiere, con i giovani e con gli artisti che vorremmo diventassero protagonisti di questo spazio, recuperando anche quella vocazione originaria rivolta all'arte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La camminata di Paolo Martinelli alle Piagge: "Verde urbano 'vero' e migliori politiche sportive"

PisaToday è in caricamento