Elezioni comunali 2023

Elezioni comunali di Pisa: chi entra in Consiglio dopo la nomina degli assessori

I primi passi della nuova Assemblea, che si riunirà per la prima volta il 15 giugno

La nuova consiliatura, dopo l'annuncio della Giunta da parte del sindaco Michele Conti, è pronta a partire. Fissata la prima seduta del Consiglio comunale: si terrà giovedì 15 giugno alle 14.30, come di consueto in Sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti. 

Dopo la nomina degli assessori, risulta che i consiglieri comunali così scelti sono stati 6: 3 di Fratelli d'Italia, 2 della lista Pisa al Centro e uno della lista Sviluppo e Territorio. Quindi in Assemblea devono subentrare i relativi 'sostituti'. 

Al posto degli assessori di Fratelli d'Italia, Raffaele Latrofa, Filippo Bedini e Giulia Gambini, entrano in Consiglio comunale: Alessandra Orlanza, Sandra Munno e Maurizio Nerini. Al posto dell'assessore Paolo Pesciatini (Sviluppo e Territorio), entra in Consiglio comunale Andrea Maggini. Al posto degli assessori Frida Scarpa e Gabriella Pecoraro, entrambe della lista Pisa al Centro, entrano Salvatore Caruso e Angelo Ciavarrella.

All'ordine del giorno di questa prima seduta del nuovo Consiglio comunale ci sarà l'esame delle condizioni degli eletti ed eventuale loro surroga, l'elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale e dei due vicepresidenti. Successivamente, ci sarà il giuramento del sindaco Michele Conti e la comunicazione da parte dello stesso della composizione della nuova Giunta comunale. Infine, sempre durante questa prima riunione, si terranno la nomina del componenti della Commissione elettorale e la costituzione delle Commissioni consiliari permanenti e di quelle di garanzia.

La convocazione di questa prima riunione del Consiglio comunale sarà fatta dal Sindaco mentre sarà presieduto dal consigliere Andrea Ferrante (Pd), essendo il cosiddetto consigliere anziano, cioè il consigliere che ha preso più voti dati dalle preferenze e dai voti della lista. Prevista la diretta streaming dal canale YouTube del Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali di Pisa: chi entra in Consiglio dopo la nomina degli assessori
PisaToday è in caricamento