rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2023

Elezioni comunali, urne aperte per il ballottaggio: si vota fino alle 15

La sfida è tra il candidato del centrodestra Michele Conti e quello del centrosinistra Paolo Martinelli

Urne aperte oggi, 29 maggio, dalle 7 fino alle 15 per la seconda giornata di votazioni per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali 2023 a Pisa. Dopo la chiusura dei seggi inizierà lo scrutinio delle schede elettorali che decreterà il nuovo sindaco.
La corsa a due è fra il candidato del centrodestra, e primo cittadino uscente, Michele Conti e il candidato del centrosinistra Paolo Martinelli.

Conti ha sfiorato il successo al primo turno raggiungendo il 49,96% delle preferenze; Martinelli è arrivato al 41,12%. Fuori dalla corsa gli altri quattro candidati che hanno preso parte al primo turno: Ciccio Auletta si è fermato al 6,73% dei voti (unico a ottenere il seggio nel prossimo Consiglio comunale), Rita Mariotti all'1,34%, Alexandre Dei allo 0,63% ed Edoardo Polacco allo 0,22% (tutti e tre fuori dall'assemblea cittadina della consiliatura 2023-2028).

Ieri alle 23, alla chiusura dei seggi della prima giornata di voto, l'affluenza registrata è stata del 43,69%, pari a 31661 elettori.

La diretta della giornata di domenica 28 maggio

Tutte le informazioni utili: la guida al voto

Il secondo turno delle elezioni comunali, definito ballottaggio, contrappone i due candidati che nel primo turno hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. Si tratta di un confronto 'secco': ottiene la nomina a sindaco per il quinquennio 2023-2028 il candidato che otterrà la percentuale di preferenze più alta.

Il fac simile della scheda elettorale

Programmi e interviste

- Il programma elettorale di Michele Conti

- Il programma elettorale di Paolo Martinelli

- A tu per tu con Michele Conti: l'intervista di PisaToday

- A tu per tu con Paolo Martinelli: l'intervista di PisaToday

Come votare: informazioni utili

Sono 86 le sezioni elettorali del Comune di Pisa. Sulla propria scheda elettorale ogni cittadino trova la propria sezione in cui recarsi per il voto, munito di documento di riconoscimento valido (gli aventi diritto sono in totale 72.474).

- Apertura straordinaria ufficio elettorale e anagrafe di Pisa

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

- Le istruzioni per il voto assistito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, urne aperte per il ballottaggio: si vota fino alle 15

PisaToday è in caricamento