Elezioni comunali a Pisa, urne chiuse: lo spoglio delle schede
Alle 15 si sono concluse le operazioni di voto ed è iniziato lo scrutinio
Chiuse alle ore 15 le operazioni di voto per le elezioni comunali a Pisa. E' iniziato dunque lo spoglio delle schede che porterà alla proclamazione del nuovo sindaco oppure, nel caso nessuno dei candidati abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno), al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più voti (in questo caso i cittadini torneranno alle urne il 28 e 29 maggio).
Lo spoglio delle schede in diretta
LA DIRETTA
Ore 1.50. Conteggio finito. Per davvero una manciata di voti, sarà ballottaggio.
Ore 1.39. Manca una sola sezione e Conti è al 50,09%.
Ore 23.15. Su 78 sezioni scrutinate (totale 86) Conti è al 49,53% di preferenze, in netto vantaggio rispetto a Martinelli ma con un dato dunque che non gli permetterebbe di evitare il ballottaggio.
Ore 21.49. Decisive per Michele Conti le ultime sezioni da scrutinare: una manciata di voti potrebbero infatti decretare la conferma a sindaco al primo turno, senza dunque l'ulteriore passaggio del ballottaggio tra due settimane.
Ore 21.04. La coalizione di centrodestra con Michele Conti si attesta al 50,94% quando sono 53 su 86 le sezioni scrutinate. A distanza la coalizione di centrosinistra di Paolo Martinelli al 40,66%.
Ore 20.30. BiDiMedia, che in collaborazione con PisaToday aveva effettuato il primo sondaggio sulle intenzioni di voto, ha calcolato le proiezioni sul risultato finale delle elezioni pisane. Al momento, con il 24% delle sezioni scrutinate, l'attuale sindaco Michele Conti si confermerebbe al primo turno.
Ore 20.15. A 38 su 86 sezioni scrutinate dal sito Eligendo del Ministero dell'Interno, Michele Conti rimane in testa con il 51,61% di preferenze.
Ore 19.04. Dopo 20 sezioni scrutinate (su 86 totali) secondo il sito del Comune è ancora Michele Conti ad essere in testa con il 51,27%, una percentuale che eviterebbe anche il ballottaggio. Nettamente distaccato Paolo Martinelli con il 40,66%, seguito da Francesco Auletta (Una città in comune-Unione Popolare) con il 6,12%.
Ore 18.06. Primi dati sullo spoglio in corso a Pisa: sul sito del Comune dopo le prime 6 sezioni scrutinate (su 86 totali) il sindaco uscente Michele Conti è al 50,58% di preferenze contro il 41,60% di Paolo Martinelli, candidato del centrosinistra.
Ore 17.59. Terminato lo spoglio anche a Santa Maria a Monte dove il nuovo sindaco è Manuela Del Grande con il 47,68% di preferenze.
Ore 17.16. Terminato lo spoglio a Montecatini Valdicecina: è Francesco Auriemma il nuovo sindaco eletto con il 76,23% delle preferenze.
Ore 15.50: Affluenza in calo a Pisa: il dato definitivo. Leggero calo anche a Santa Maria a Monte, altro comune pisano al voto, mentre deciso aumento a Montecatini Valdicecina dove ha votato il 70,80% degli aventi diritto contro il 65,90% della precedente tornata elettorale.
Ore 15: Urne chiuse, inizia lo spoglio delle schede
La diretta della prima giornata di voto
Nella città della Torre, lo ricordiamo, sono sei i candidati sostenuti da 16 liste totali:
- Francesco Auletta (Una città in Comune, Unione Popolare)
- Michele Conti (FdI, Forza Italia-Udc-Pli, Lega, Pesciatini per Pisa, Pisa al centro, Pisa Punto Zero)
- Alexandre Dei (Patto Civico)
- Rita Mariotti (Terzo Polo)
- Paolo Martinelli (Pd, Sinistra Unita, Riformisti, La città delle persone, M5S)
- Edoardo Polacco (Comitato Libertà Toscana)
Programmi e interviste
- I programmi elettorali dei candidati sindaco
- A tu per tu con i candidati sindaco: le interviste di PisaToday