rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2023

Elezioni comunali 2023: il primo sondaggio sulle intenzioni di voto a Pisa

Presentati i risultati delle rilevazioni BiDiMedia a un mese e mezzo dalle urne. Si prospetta un testa a testa

BiDiMedia ha presentato ieri sera, 4 aprile, i risultati del sondaggio sulle elezioni comunali di Pisa 2023 che si terranno il 14 e 15 maggio, rilevazioni condotte in collaborazione con PisaToday. La serata si è svolta con due candidati a sindaco ospiti, Paolo Martinelli per la coalizione di centrosinistra, composta da Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Sinistra Civica Ecologista, Riformisti e 5 Stelle, e Rita Mariotti, candidata per Azione, Italia Viva, Psi e Liberal Forum. Per la lista composta da Una città in comune e Unione Popolare era presente Daniele Iannello. Assente - anche se invitato chiaramente - un rappresentante della coalizione di destra del sindaco uscente Michele Conti, composta da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Pisa al Centro, Sviluppo e Territorio. La diretta è stata trasmessa in diretta su YouTube (sotto il video). 

I risultati del sondaggio

Dal sondaggio condotto da BiDiMedia tra il 28 ed il 31 marzo 2023 il primo dato che emerge è la forza del centrosinistra in città: se si votasse per le politiche, il Partito Democratico sarebbe il primo partito, con oltre il 30% dei voti, in crescita di più di due punti rispetto alle recenti elezioni politiche. A seguire, Fratelli d'Italia, che conferma il suo ottimo stato di salute attestandosi al 24%, con un aumento di circa tre punti rispetto al voto di settembre. A chiusura del podio, il Movimento 5 Stelle, che cede un punto, ma rimane comunque sopra il 10%; più distanti, Azione/Italia Viva (7,2%) e Alleanza Verdi e Sinistra, che perde un punto e mezzo, ma rimane quasi al 7%, più del doppio della media nazionale. Gli alleati di Giorgia Meloni, Lega e Forza Italia, ottengono risultati modesti (5,7% e 4,1%), mentre da segnalare il valore di Unione Popolare di Luigi De Magistris, che qui supera il 3%.

Centrosinistra - M5S: c'è l'accordo

Se il risultato del voto politico sembra abbastanza scontato a favore del centrosinistra, più complesso è il quadro a livello amministrativo: il sindaco uscente gode dell'apprezzamento di quasi la metà dei pisani intervistati, con un consenso trasversale: oltre allo scontato appoggio della totalità degli elettori del centrodestra, il primo cittadino è sostenuto anche da un elettore su cinque del centrosinistra, oltre uno su tre del M5S, ed addirittura da due terzi dei simpatizzanti del Terzo Polo.

Il sindaco Conti: "Siamo pronti, vinceremo anche in Regione"

Un consenso che si riverbera inevitabilmente anche sulle intenzioni di voto, dove il candidato del centrosinistra, l'ex presidente delle Acli provinciali Paolo Martinelli, è davanti ma solo di tre punti rispetto a Conti (44,1% vs 41,2%). Quest'ultimo raccoglie più voti delle liste a suo sostegno (41,2% vs 38,8%), ulteriore segno di forza. Tra gli altri candidati, un ruolo importante in vista del probabile ballottaggio potrebbero giocarlo Ciccio Auletta, sostenuto da Unione Popolare e La città in comune, che supera il 7%, e la candidata del Terzo Polo Rita Mariotti, ferma al 3,7%. L'affluenza si attesta tra il 53-57%, con quasi il 30% di indecisi.

La proiezione sul ballottaggio conferma la sensazione di una sfida molto combattuta: se infatti i numeri sembrano premiare il candidato dell’opposizione Martinelli, davanti con il 52%, diverso è il discorso quando si chiede ai pisani chi per loro sarà il prossimo sindaco: il 47% ritiene infatti che Michele Conti conquisterà un secondo mandato contro solo il 32% che giudica probabile la vittoria del suo sfidante. Questo fenomeno potrà incidere molto soprattutto se i due contendenti principali saranno molto vicini dopo il primo turno, provocando un possibile effetto bandwagon.

La diretta

Cattura-12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2023: il primo sondaggio sulle intenzioni di voto a Pisa

PisaToday è in caricamento