rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali a Calcinaia: ecco la squadra di Lucia Ciampi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Affollata presentazione ieri sera al Parco della Fornace per la “prima” ufficiale del Centrosinistra con Lucia Ciampi, la coalizione di PD, SEL e indipendenti di centrosinistra che si presenterà alle prossime elezioni amministrative del 25 Maggio. Il candidato sindaco, Lucia Ciampi, ha così presentato i punti salenti del nuovo programma di legislatura denominato CalcinaiaFornacette2020 che si basa sull’esperienza maturata dall’amministrazione uscente e dall’importante contributo fornito dai cittadini attraverso le esperienze partecipative tra cui quella dei Laboratori Democratici svolti nelle ultime settimane. “Gli scorsi cinque, sono stati gli anni della crisi economica, dei tagli e della diminuzione dei fondi. Non ci siamo però persi d'animo: abbiamo parlato poco e fatto molto, cercando di recuperare risorse, risparmiando dove si poteva e ricercando finanziamenti ovunque fosse possibile. Questo ha permesso - ha proseguito Lucia Ciampi - di mantenere un'offerta dei servizi all'altezza delle richieste e di attivare le opere pubbliche più importanti. Questa azione consente al Comune di Calcinaia di guardare con ottimismo al futuro della propria comunità”.

Quindi Ciampi ha snocciolato i principali capitoli del programma scanditi attraverso una serie di slogan che introducono temi di grande concretezza: da “ci vediamo in Consiglio” (diretta online dei consigli comunali) ad “una fornace di cultura e creatività” (il recupero ad attività sociali della ex-Fornace Coccapani); da “chi va piano, va sano e va lontano” (realizzazione sistematica di nuove viabilità ciclo-pedonali) a “diversamente sportivi, sicuramente felici” (favorire l’attività sportiva per giovanissimi, anziani e portatori di handicap); da “per fare centro non serve Robin Hood” (riqualificazione dei centri storici con particolare riguardo a Fornacette) a “tariffe puntuali, rifiuti reali” (puntare ai Rifiuti Zero per pagare solo l’indifferenziato); da “un bambino, un albero” alla centralità della scuola e delle politiche sociali verso i più deboli.

Infine il candidato sindaco nel ribadire con forza e con orgoglio la chiara collocazione politica della coalizione che è stata chiamata a guidare per la seconda volta, ha presentato i candidati del Centrosinistra per il Consiglio Comunale. Una “squadra” che presenta una novità assoluta nella storia di Calcinaia poiché sarà composta al 50% ciascuno da donne e uomini: una lista in “rosa” considerata la candidatura a Sindaco di una donna come nelle precedenti due tornate. È stato inoltre confermato il criterio del limite di due mandati: questo ha portato ad una lista rinnovata per tre quarti. Due scelte molto chiare che, come nel passato e non solo a parole, confermano l’attenzione del Centrosinistra per la parità di genere e sottolineano l’impegno per il rinnovamento della vita politica locale e per la crescita sociale della nostra comunità. Domani sera 24 Aprile iniziativa di presentazione a Calcinaia Sala Don Orsini alle 21:30.

QUALCHE CURIOSITÀ

  • Tra i candidati confermati ci sono tre degli assessori uscenti (il vicesindaco Gonnelli, Alderigi e Ceccarelli) e la consigliere Felloni. Gli assessori Sangiovanni e Valtriani, invece, hanno concluso la propria esperienza come consiglieri comunali avendo svolto già due mandati.

  • La candidata più giovane è Beatrice Ferrucci, studentessa di scienze politiche e volontaria di Libera, 22 anni.

  • Il candidato “meno giovane” è l’ex comandante della polizia municipale di Pontedera, ora in pensione, Giuseppe Mannucci, 68 anni.

  • Yassine El Ghlid (25 anni, laureando in scienze politiche ed educatore) viene dal Marocco oggi cittadino italiano.

I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

  • Cristiano Alderigi: 49 anni, assessore uscente all'urbanistica ed all'ambiente, libero professionista.

  • Aurelia Arcilesi: 37 anni, operaia.

  • Nila Arzilli: 49 anni, cuoca, volontaria, donatrice di sangue.

  • Erika Biagetti: 32 anni, infermiera, già presidente del rione Montecchio, impegnata nelle associazioni parrocchiali.

  • Luisa Bini: 50 anni, ragioniera amministrativa, vicepresidente di consiglio di istituto comprensivo M.L.King, impegnata nell'associazionismo sportivo.

  • Maria Ceccarelli: 60 anni, assessore uscente alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, insegnante.

  • Yassine El Ghid: 25 anni, laureando in scienze politiche, educatore, impegnato nell'associazionismo e nello sport, immigrato ed ora cittadino italiano.

  • Maria Teresa Faranna 46 anni, operatrice turistica, impegnata nell'associazionismo sportivo.

  • Antonia Felloni, 64 anni, consigliera uscente, già dipendente comunale, pensionata, impegnata sindacato e nell’associazionismo sociale.

  • Giovanni Ferraro: 37 anni, assicuratore, impegnato nell'associazionismo.

  • Beatrice Ferrucci: 22 anni, studentessa in scienze politiche, volontaria di Libera, sportiva.

  • Roberto Gonnelli: 49 anni, assessore uscente ai Lavori Pubblici ed alla Mobilità, insegnante e perito industriale.

  • Giuseppe Mannucci: 68 anni, pensionato, già comandante della polizia municipale di Pontedera, membro di associazioni animaliste.

  • Alessandro Malloggi: 34 anni, consulente del lavoro, ragioniere, impegnato nell'associazionismo sportivo.

  • Andrea Nieri: 38 anni, commercialista, membro dell'assemblea comunale del PD.

  • Christian Ristori: 31 anni, laureando in architettura, membro di associazioni culturali e volontario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Calcinaia: ecco la squadra di Lucia Ciampi

PisaToday è in caricamento