rotate-mobile
Politica

Elezioni Europee: la reazione delle forze politiche cittadine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Molti i commenti, dopo il voto delle elezioni europee, anche da parte delle forze politiche cittadine.

“Con questo voto – ha così sottolineato Ranieri Del Torto, presidente del Consiglio Comunale – sono state puniti quelli che hanno cavalcato solo la protesta. Il rinnovamento del nostro partito, pur mantenendoci coerenti con i nostri valori e principi, è stato determinante per intercettare quei voti che nel passato avevano guardato ad altri partiti”.

“Dopo questo voto – ha invece dichiarato Diego Petrucci, capogruppo in Consiglio Comunale per “Noiadessopis@” – anche se per un analisi completa è opportuno avere anche il quadro del voto amministrativo, non vorrei essere nei panni di Filippeschi!”

“A Pisa rimaniamo il secondo partito cittadino – a commentato Valeria Antoni, capogruppo del M5S in Consiglio Comunale - e rispetto alle amministrative dello scorso anno guadagnammo anche qualche migliaio di voti in più. Continueremo nelle nostre battaglie, dal people mover alla sesta porta, e continueremo nella nostre campagna di ascolto, come lo sportello sos e la raccolta di firme per le delibere d’iniziativa popolare!” 

“Una vittoria storica, un successo al di là di ogni previsione – ha così dichiarato Ferdinando De Negri, capogruppo in Consiglio Comunale per il PD – e che potrà servire per sostenere la stabilità del paese e aiutare il governo nell’attuare quelle riforme tanto necessarie per uscire dalla crisi”.

“Il successo del Pd che si avuto anche nella nostra città – ha invece sottolineato Giuseppe Ventura, capogruppo in Consiglio Comunale di “In lista per Pisa” – o meglio di Renzi, dimostra che quando si governa in modo serio i risultati non mancano. L’augurio è che la strada ora intrapresa non venga interrotta!”

“Forza Italia a Pisa – aggiunge Giovanni Garzella, capogruppo di FI in Consiglio Comunale  - rispetto ad un anno fa, tiene, anzi aumenta in consensi: da 3812 voti pari al 10,76 delle ultime votazioni amministrative del 2013 a 4574 voti pari a 11,07 di oggi. Questo risultato però non ci fà sorridere, anzi ci pone difronte interrogativi ai quali necessita dare una rapida risposta. A livello nazionale infatti paghiamo lo scotto di un leader che non ha potuto fare campagna elettorale come tutti gli altri e paghiamo la diaspora del fronte moderato”.

“Entriamo nel Parlamento europeo  - conclude infine Raffaele Latrofa, capogruppo in Consiglio Comunale del Nuovo Centro destra (NCD)  - e  rimaniamo centrali per la stabilita di questo governo. NCD a Pisa è la seconda provincia, come numero assoluto di voti a livello toscano, senza aver avuto candidati Sindaci nelle maggiori città”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee: la reazione delle forze politiche cittadine

PisaToday è in caricamento