Martedì, 19 Ottobre 2021
Politica Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Elezioni provinciali: domenica sindaci e consiglieri al voto per la scelta del presidente

Non saranno i cittadini a scegliere la nuova guida della Provincia di Pisa, ma sindaci e consiglieri. Si voterà dalle 8 alle 20 di domenica 12 ottobre presso la sede di Piazza Vittorio Emanuele II. Lo spoglio avverrà lunedì e si concluderà nella mattinata

Si svolgeranno domenica 12 ottobre 2014, dalle ore 8 alle ore 20, le elezioni del presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale di Pisa.

Le consultazioni avranno luogo nella sede della Provincia in Piazza V. Emanuele II 14 a Pisa e sulla base della nuova normativa che non prevede più l’elezione diretta da parte dei cittadini, saranno chiamati ad esprimere il proprio voto 37 sindaci e 501 consiglieri dei Comuni della provincia.

Lo spoglio avverrà lunedì 13 ottobre alle ore 8 e si concluderà nella mattinata.
La proclamazione del nuovo presidente e i componenti del Consiglio si svolgerà martedì 14 ottobre alle ore 11.

Per l’elezione del Consiglio Provinciale, che sarà costituito da 12 componenti, è prevista l’espressione di un voto di lista. Ciascun elettore potrà inoltre esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di consigliere provinciale compreso nella lista.

>>> PIERONI: "LASCIO UNA PROVINCIA SANA" <<<

Sarà eletto il candidato presidente della Provincia che consegue il maggior numero dei voti ponderati (durata della carica 4 anni). Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 18 mesi e, in sede di prima applicazione, anche i consiglieri provinciali uscenti.

Per quanto riguarda la carica di consigliere provinciale sono eleggibili i sindaci e i consiglieri comunali in carica, nonché, limitatamente alle prime elezioni, i consiglieri provinciali uscenti. Il Consiglio durerà in carica 2 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali: domenica sindaci e consiglieri al voto per la scelta del presidente

PisaToday è in caricamento