rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni regionali toscane 2020: tutto quello che c'è da sapere

Si elegge il nuovo Presidente con il Consiglio Regionale. I candidati, le procedure, come si vota: tutte le informazioni utili

Il 20 e 21 settembre la Toscana elegge il suo nuovo presidente e la composizione rinnovata del Consiglio Regionale. Urne aperte dalle ore 7 alle ore 23 del primo giorno, domenica 20, e dalle ore 7 alle ore 15, lunedì 21. Il diritto di voto spetta ai cittadini italiani residenti in Regione. Si sfidano 7 candidati, sostenuti da 15 liste. 

L'emergenza sanitaria del Coronavirus ha richiesto all'ente regionale di prevedere idonee misure di prevenzione del contagio, affinché le operazioni possano essere svolte in sicurezza. E' stato così attivato il voto a domicilio per chi dovesse essere in quarantena, in isolamento, ricoverato od ospite di Rsa. 

Elezioni toscane, come si vota

Gli elettori hanno varie possibilità. Si può votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata; per uno dei candidati Presidente o solo una lista; il voto disgiunto. Ed anche una o due preferenze per i candidati consiglieri. 

La guida al voto corretto

Come funziona l'elezione del Consiglio Regionale

Dove si vota

La situazione Covid, con i necessari lavori di adeguamento delle scuole, ha comportato lo spostamento di alcuni seggi elettorali. Oltre quindi ad avere una tessera elettorale in regola, un documento di identità in corso di validità e la mascherina, è bene verificare le sezioni in cui votare.

Aperture straordinarie degli uffici e spostamento delle sezioni

I candidati e le liste

Sarà eletto presidente chi dovesse raggiungere al primo turno il 40% delle preferenze, sia dirette che derivanti dalla lista collegata. Gli schieramenti più corposi sono quelli del centrosinistra di Eugenio Giani e del centrodestra di Susanna Ceccardi, sostenuti rispettivamente da 6 e 4 liste. Secondo con una sola lista collegata Irene Galletti (M5S), Tommaso Fattori (Toscana a Sinistra), Marco Barzanti (Pci), Salvatore Catello (Pc), Tiziana Vigni (3V). 

Tutte le liste a sostegno dei candidati presidente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali toscane 2020: tutto quello che c'è da sapere

PisaToday è in caricamento