rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni al tempo del Covid, mascherine obbligatorie: le misure per il voto in sicurezza

Senza la mascherina non si potrà entrare nelle sezioni. Al riconoscimento due metri di distanza dallo scrutatore

Tessera elettorale, documento di riconoscimento e, naturalmente, la mascherina. Senza il presidio medico non si potrà entrare nelle sezioni per votare: è una delle novità che contraddistinguono la tornata elettorale del 20 e 21 settembre (si vota per il referendum, per le Regionali e per eleggere sindaco e consiglio di nove comuni toscani, fra cui Cascina), la quale cade nel mezzo di un'emergenza sanitaria ancora in atto come quella del Covid-19.

La mascherina si dovrà indossare obbligatoriamente. Ma si dovrà anche toglierla davanti a scrutatori e presidente di seggio, ad un certo punto: per farsi identificare, mantenendo in quel caso due metri di distanza di sicurezza.

Le mani dovranno essere igienizzate più volte, utilizzando il gel messo a disposizione: all'ingresso, prima di ricevere la scheda e la matita, e magari anche dopo il voto. Non sarà misurata la temperatura: la responsabilità a non presentarsi, se superiore a 37 gradi e mezzo o in presenza di sintomi da Covid, è affidata al singolo elettore. L'accesso dall'esterno alle sezioni elettorali sarà organizzato, anche con l'aiuto del volontariato, in modo da evitare l'affollamento di troppe persone all'interno dei locali e il rispetto delle distanze. Nei locali e sulle superfici di contatto, ovvero tavoli e cabine, saranno previste periodiche operazioni di pulizia e igienizzazione.

E' previsto poi il voto a domicilio, novità assoluta, per chi si trova in quarantena (perché positivo, magari asintomatico) o in isolamento fiduciario, perché entrato in contatto con un malato o rientrati dall'estero da Paesi a rischio. Il presidente della Toscana ha firmato il 9 settembre l'ordinanza per l'organizzazione della raccolta del voto: non solo a casa, ma anche nei luoghi di cura e nelle strutture residenziali socio-sanitarie no-Covid. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni al tempo del Covid, mascherine obbligatorie: le misure per il voto in sicurezza

PisaToday è in caricamento