rotate-mobile
Elezioni comunali provincia di Pisa 2014

Elezioni comunali a Casciana Terme-Lari: il Centrosinistra unito sostiene Mirko Terreni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

SEL, IDV e PD a sostegno della candidatura di Mirko Terreni. L’alleanza del centrosinistra per il #futurocomune di Casciana Terme Lari lancia la lista “Democratici Riformisti e Progressisti”.

“Siamo partiti come PD e IDV – afferma Mirko Terreni - e arriva oggi anche il sostegno di SEL, che sarà presente fisicamente nella lista che stiamo costruendo, fatta di donne e uomini rappresentativi di tutto il territorio del nuovo Comune”.

“Siamo contenti che anche SEL abbia deciso di stare in questo percorso – aggiunge Terreni-. Abbiamo già iniziato a costruire il programma con i cittadini. In questo percorso si inserisce a pieno titolo anche SEL  con il suo contributo di idee e valori”.

“Come nel resto della Valdera, - sostiene Roberto Bongini, segretario di SEL - dove ci sono state le condizioni, abbiamo cercato di fare alleanze di centrosinistra. Per noi è importante una chiara alleanza politica di centrosinistra perché significa definire un campo dell'agire politico in cui collocare il nostro lavori sui diritti, la solidarietà e i valori di uguaglianza, democrazia e libertà. Mirko Terreni, per quello che ha fatto in questi anni da sindaco, rappresenta per noi la garanzia che questo percorso, a Casciana Terme Lari, è possibile.

“Noi dell’IDV – afferma Luciano Bisori, referente comunale - stiamo sostenendo con impegno e contributo di idee la candidatura a sindaco di Mirko Terreni dalla nascita dell’alleanza del centrosinistra. Con l’ingresso di SEL siamo convinti che il programma e le idee del #futurocomune possano arricchirsi di contributi importanti e positivi.”

E’ stato anche presentato il simbolo della lista che si chiamerà “Democratici Riformisti e Progressisti”. “Abbiamo deciso di aggiungere – dice Terreni - anche “progressisti” al nome inizialmente annunciato di “Democratici e Riformisti” per salutare l’arrivo di SEL. Il concetto di progressismo ci unisce tutti e indica in modo ancora più netto la strada che abbiamo percorso e quella verso cui vogliamo andare, fatta non solo di democrazia, riforme e sviluppo, ma anche e soprattutto di diritti civili e sociali.

“Il logo elaborato per la lista “Democratici Riformisti e Progressisti” – hanno affermato tutti i presenti - ha un forte valore simbolico: vi si trovano i richiami grafici dei due ex comuni, le terme e il castello, posizionati sullo stesso piano, in modo da sottolineare la pariteticità delle due comunità che hanno scelto di unirsi. Le terme e il castello sono anche i simboli forti della scommessa turistica che il nuovo territorio accetta e rilancia, insieme alla mano che li sorregge e li unisce, simbolo della tradizione manifatturiera del territorio. La mano vuole anche indicare simbolicamente il valore della solidarietà, perno e sostegno dell'azione di governo. La striscia tricolore ha un andamento che ricorda le colline e quindi il riferimento al paesaggio agricolo e alla sua tutela. Sono accentuati, non a caso, i colori rosso e verde che rappresentano il riformismo europeo. Infine, il tricolore sta ad indicare le istituzioni e il fatto che non siamo una lista improvvisata ma una forza di governo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Casciana Terme-Lari: il Centrosinistra unito sostiene Mirko Terreni

PisaToday è in caricamento