Elezioni comunali: Gabbanini riconfermato a San Miniato, San Giuliano al ballottaggio

A Calci primo sindaco di Sel dell'area pisana, a Pontedera stravince Millozzi, Terreni primo sindaco di Casciana Terme - Lari. A Volterra resta primo cittadino il sindaco-infermiere Marco Buselli

Il centrosinistra vince non solo alle Elezioni Europee, ma si afferma anche nella stragrande maggioranza dei Comuni della Provincia di Pisa chiamati a scegliere il sindaco e il Consiglio Comunale.

A San Miniato il sindaco uscente Vittorio Gabbanini si riconferma alla guida del Comune superando il 61% dei voti e scongiurando così il ballottaggio, dopo di lui si ferma al 12,62% il Movimento Cinque Stelle con il candidato Alessandro Niccoli. Anche a Calcinaia viene riconfermato sindaco Lucia Ciampi (centrosinistra) con il 61,20%. Supera addirittura il 71% Arianna Cecchini a Capannoli, sostenuta da PD,SEL,RC,PSI. Guiderà il Comune di Vicopisano anche per il prossimo quinquennio Juri Taglioli, che raggiunge il 56,08% lasciando dietro di sé gli altri candidati, tra cui Giovanni Niccolai con il quale era scaturito un parapiglia dopo la mezzanotte di venerdì per alcuni volantini distribuiti nel periodo di silenzio elettorale. Resta sindaco a Terricciola anche Maria Antonietta Fais, così come Mirko Terreni (centrosinistra) che, dopo la sospensione del mandato in seguito alla fusione dei Comuni, sarà il primo sindaco di Casciana Terme-Lari.

>>> TUTTI I RISULTATI <<<

A Pontedera il sindaco uscente Simone Millozzi tocca il 60% ed evita così il ballottaggio, così come Francesca Brogi a Ponsacco che vince al primo turno. Non riesce invece a superare la soglia del 50% il candidato del centrosinistra di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, che dovrà vedersela al ballottaggio, tra due settimane, con il 'grillino' Giuseppe Strignano.

Conferme anche per quattro sindaci della Val di Cecina: Loris Martignoni a Pomarance, Fabrizio Burchianti a Casale Marittimo, Alberto Ferrini a Castelnuovo e Carlo Giannoni a Monteverdi Marittimo. A Guardistallo vince per un solo voto Sandro Ceccarelli che batte al fotofinish Rita Pampana della lista Democratici. A Montescudaio Simona Fedeli vince in continuità con il centrosinistra.

A Calci vince il centrosinistra con Massimiliano Ghimenti, primo sindaco di Sel dell'area pisana. A Volterra riconfermato Marco Buselli che batte il centrosinistra di Paolo Paterni con il 45,23% delle preferenze.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si diplomano e vengono assunti nell'azienda dei loro sogni

  • Coronavirus in Toscana, sfondata quota mille: sono 1145 i nuovi positivi

  • Un lockdown "morbido" tra dieci giorni e l'ipotesi coprifuoco alle 21 in tutta Italia

  • Coronavirus in Toscana: 812 nuovi positivi, 108 a Pisa

  • Coronavirus in Toscana, 1290 nuovi casi e 8 decessi

  • Positivo al Coronavirus fermato sul treno a Pisa: convoglio sanificato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento