rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Elezioni comunali: l'Udc prosegue il cammino e il Pdl apprezza

Anche i pidiellini Buscemi e Garzella hanno partecipato alla manifestazione pubblica organizzata dal partito di Casini. L'Udc:"Aprire all'associazionismo e ai comitati, con uno sguardo agli elettori renziani e ai delusi del Pdl"

In questi giorni di definizione delle candidature per le elezioni politiche, continua anche il lavoro rivolto alle amministrative di Pisa da parte delle forze politiche e sociali che si rifanno al progetto politico 'montiano' e che in città cercano il dialogo anche con liste civiche e mondo delle categorie ed associazioni.

Il punto della situazione viene fatto dall’Unione di Centro che è stata promotrice, proprio qualche giorno fa, di una iniziativa pubblica che è stata un primo momento importante di riflessione e di confronto del progetto. “Da quell’incontro - spiega Carlo Lazzeroni, segretario comunale del partito di Pier Ferdinando Casini - stiamo lavorando per la condivisione dei principali punti programmatici da presentare ai pisani e alla ricerca della candidatura a sindaco più idonea, capace di attrarre anche a Pisa sia gli scontenti della giunta e delle scelte politiche del Pd dopo le speranze “renziane” , sia i delusi del Pdl e di una candidatura 'civica' poco credibile da parte del segretario comunale del Pdl, già consigliere comunale da due mandati e attivista nella destra pisana dai tempi universitari”.

L’appello lanciato dai centristi ha raccolto l’adesione e l’interesse delle forze politiche, come Fli e Api (con gli interventi dei coordinatori Massimo Balzi ed Ernesto Muscatello), e associazionistiche come Italia Futura di Montezemolo, presenti con il responsabile provinciale Tommaso Del Tacca ed Annapaola Natalizi, fino a quelle civiche con Michela Giabbai (presidente della associazione “RSVP – Rivalutiamo Pisa senza vincoli di partito), intervenuta anche per conto di altre associazioni e comitati civici.

Ha portato un saluto e un apprezzamento per il ruolo politico e sociale svolto dall’Udc e dall’area montiana anche Piero Torrigiani, coordinatore della Lista Civica del vicesindaco Ghezzi. Importante in vista della stesura del programma anche il contributo portato dalle Acli (intervenuta con i massimi vertici Emiliano Manfredonia ed Elena Pampana) e del Movimento Cristiano Lavoratori (con il presidente Andrea Tomasi).

Ma il dato politico più rilevante della giornata è stata la presenza e l’intervento del consigliere comunale del Pdl Riccardo Buscemi che, anche a nome del capogruppo in Comune Giovanni Garzella, ha sottolineato l’apprezzamento per il percorso intrapreso dall’Udc. Ha chiuso i lavori Luca Titoni, capogruppo in Comune dell’UDC, ribadendo l’importanza di condividere prima i programmi e la candidatura a sindaco, che a questo punto diventa fondamentale per rappresentare e aggregare al meglio le varie sensibilità politiche.

“Dopo quelle politiche di febbraio - conclude il segretario Lazzeroni -  anche a livello locale le elezioni amministrative saranno decisive per intraprendere quelle scelte che, anche complice la crisi, dovranno portare a ridisegnare un nuovo ente pubblico che sia più trasparente e vicino ai cittadini e più efficiente, che pensi di più alla programmazione e al controllo piuttosto che alla gestione diretta dei servizi. Passaggio obbligato l’ulteriore ridimensionamento del sistema delle partecipate, anche per sprigionare quel nuovo patto vitale con i cittadini, le associazioni e le imprese, per creare un sistema più aperto e concorrenziale. Da rivedere poi un sistema di welfare che funzioni veramente a tutela degli ultimi e delle famiglie più in difficoltà. Infine un’ulteriore attenzione ai temi del degrado urbano e della vivibilità in centro, come nei vari quartieri e per un marketing territoriale vero che metta a frutto le enorme potenzialità che Pisa ha per sua vocazione, capace così di attrarre nuovi mercati di turisti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: l'Udc prosegue il cammino e il Pdl apprezza

PisaToday è in caricamento