rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013 Le Piagge / Viale delle Piagge

Un nuovo parco sull'Arno: ecco il proposito del sindaco Filippeschi

Il primo cittadino, presentando il suo programma in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio, ha lanciato l'idea di costruire un ponte che colleghi Putignano alle Piagge. "Con il ponte rioni periferici più vicini al centro" dice

Recuperare la golena d'Arno all'altezza di Putignano e collegarla alle Piagge con un ponte sul fiume, riservato ai pedoni e ai ciclisti. E' uno dei punti qualificanti del programma di Marco Filippeschi, sindaco uscente di Pisa e ricandidato per il centrosinistra (Pd, Sel, Idv, Lista civica e Riformisti per Pisa). "L'idea - spiega - è nata da una suggestione di Salvatore Settis e parte dal recupero della golena, che ci permetterebbe di creare un parco simile alle Piagge sull'altra sponda dell'Arno". Con il ponte, i rioni periferici di Putignano, Riglione e Oratoio sarebbero più vicini al centro.

"Vogliamo realizzarlo all'interno di un piano condiviso con la Regione - aggiunge Filippeschi - e ne stiamo parlando con l'assessore Marson". E non lo spaventa neppure l'idea di trovare i soldi necessari per la realizzazione dell'opera: "In questi anni da sindaco - conclude - ho imparato che se riesci a presentare buoni progetti ottieni anche i finanziamenti giusti. E noi vogliamo mantenere alta la grande progettualità che ci ha caratterizzato in questi anni".

Il centrosinistra pisano punta ad avere anche un rapporto sempre più stretto con la Regione e pensa anche di chiedere la delega sul turismo per le città d'arte per mettere in campo direttamente politiche concrete per sostenere e promuovere la città e i suoi monumenti, ma anche per creare nuova occupazione. Così come si cercherà di realizzare, dopo quelli che hanno trasformato il centro storico, un Piuss (andando a caccia di finanziamenti europei) per il litorale per rilanciarlo e coniugarlo alla sua tradizionale vocazione balneare e turistica, ma anche per farlo tornare a essere città del cinema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo parco sull'Arno: ecco il proposito del sindaco Filippeschi

PisaToday è in caricamento