rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Elezioni, l'Udc verso il sostegno a Filippeschi: il Pdl appoggerà Petrucci?

Se sembra ormai quasi certo l'appoggio dell'Unione di Centro alla coalizione che sostiene l'attuale sindaco, il Pdl non ha ancora annunciato il nome del candidato: potrebbe così avvicinarsi al leader di Noi Adesso Pisa

Potrebbe trovare l'appoggio anche dell'Udc l'attuale sindaco Marco Filippeschi in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio, nel quale il primo cittadino si ricandiderà per il secondo mandato. La direzione comunale del partito avrebbe infatti già dato il via libera a questa ipotesi e attende solo la ratifica da parte della direzione provinciale del partito. Resta da capire in che forme si concretizzerà l'appoggio: in ballo c'é la scelta di confluire nella lista dei Riformisti per Pisa, che fa capo all'assessore socialista uscente Federico Eligi. Se anche l'Udc sosterrà Filippeschi il centrosinistra pisano allargherà sensibilmente i confini della coalizione e si presenterà ai nastri di partenza della prossima campagna elettorale avendo già incassato l'apprezzamento di Sel, che negli ultimi cinque anni è stata all'opposizione, e dell'associazione Arsenali Futuristi (di cui fanno parte ex Fli e montiani, anch'essi all'opposizione nell'ultima consigliatura).

Sul fronte opposto, invece, il Pdl non ha ancora ufficializzato le proprie decisioni, ma a 10 giorni dalla scadenza per la presentazione delle liste appare ormai scontata la scelta di sostenere la candidatura a sindaco dell'ex coordinatore cittadino, Diego Petrucci, che ha lasciato il partito per fondare una sua lista civica (Noi adesso Pisa).

Noi Adesso Pisa: l'inaugurazione della sede elettorale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, l'Udc verso il sostegno a Filippeschi: il Pdl appoggerà Petrucci?

PisaToday è in caricamento