menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni, urne aperte per eleggere il nuovo governatore della Toscana | La diretta

A Cascina e ad Orciano Pisano si vota inoltre per la scelta del nuovo sindaco. Cittadini chiamati ad esprimersi anche sul referendum costituzionale

Urne aperte dalle 7 di questa mattina, domenica 20 settembre. I seggi rimarranno aperti fino alle 23. Si vota anche domani, lunedì 21 settembre, dalle 7 alle 15.

La diretta della giornata

Ore 23.59: I dati sull'affluenza alle ore 23

Ore 23.00: Urne chiuse

Ore 20.30: I dati sull'affluenza alle ore 19

Ore 14: Il sindaco di Pisa alle urne: l'appello ai cittadini

Ore 13.30: I dati sull'affluenza alle ore 12

Ore 12.00: Irene Galletti, candidata alla Presidenza della Regione del Movimento Cinque Stelle, vota a Musigliano (Cascina)

Ore 11.30: Susanna Ceccardi, candidata alla Presidenza della Regione per il centrodestra, vota a Zambra (Cascina)

Ore 7.00: Si aprono i seggi

Elezioni regionali

In Toscana si vota per eleggere il nuovo governatore e il nuovo Consiglio regionale.
Sette i candidati in lizza per prendere il posto dell'uscente presidente Enrico Rossi: Irene Galletti, Eugenio Giani, Susanna Ceccardi, Tommaso Fattori, Tiziani Vigni, Marco Barzanti e Salvatore Catello.

I candidati e le liste a sostegno

In Toscana sono poco meno di 3 milioni, per l’esattezza 2.985.115, gli elettori chiamati alle urne, mentre in provincia di Pisa sono 335.637 i cittadini aventi diritto di voto.

Si tratta di elezioni particolari dal punto di vista delle misure da adottare nell'ottica della prevenzione del contagio da Coronavirus: gli elettori dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina e dovranno igienizzarsi le mani. Non sarà però misurata la temperatura: la responsabilità a non presentarsi, se superiore a 37 gradi e mezzo o in presenza di sintomi da Covid, è affidata al singolo elettore. QUI I DETTAGLI SULLE MISURE ADOTTATE

La guida: come si vota

Tutte le informazioni utili

Elezioni amministrative

In due Comuni della provincia di Pisa i cittadini sono chiamati anche ad eleggere il sindaco e i componenti del Consiglio comunale.
Si vota per le amministrative a Cascina, dove i candidati alla carica di sindaco sono sei: Michelangelo Betti, Dario Rollo, Leonardo Cosentini, Michele Parrini, Fabio Poli e Cristiano Masi. QUI TUTTE LE LISTE
Cittadini alle urne per le amministrative anche nel piccolo Comune di Orciano Pisano dove i candidati sono due: Claudia De Blasi (L'Altra Italia) e il sindaco uscente Giuliana Menci (Uniti per Orciano).

Referendum

In tutta Italia, e dunque anche in provincia di Pisa, si vota per il Referendum di riforma costituzionale che prevede, in caso di vittoria del sì, il taglio del numero dei parlamentari. REFERENDUM COSTITUZIONALE: LA GUIDA

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Confcommercio in protesta a Firenze: "Una data per riaprire o lo faremo il Primo maggio"

  • Cronaca

    Coronavirus in provincia: oltre 30 nuovi casi in Valdera

  • Cronaca

    Contributi elettorali, l'ex governatore Rossi a processo per falso

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Covid, la Toscana passa in zona arancione

  • Eventi

    I film in uscita ad aprile su Amazon Prime Video

Torna su

Canali

PisaToday è in caricamento