rotate-mobile
Elezioni

Elezioni, lunedì alle urne: si vota fino alle 15

Alla chiusura dei seggi inizierà lo scrutinio che porterà all'elezione del nuovo governatore della Toscana

Seconda giornata per le elezioni regionali in Toscana, il referendum costituzionale in tutta Italia e le elezioni amministrative nei Comuni di Cascina e Orciano Pisano. Urne aperte dalle 7 alle 15 di lunedì 21 settembre. Alla chiusura dei seggi inizieranno gli scrutini che porteranno all'elezione del nuovo governatore della Regione e del nuovo Consiglio regionale. A Cascina e Orciano Pisano verrà invece eletto anche il nuovo primo cittadino.

La diretta della giornata di domenica

Affluenza ore 12

Affluenza ore 19

Affluenza ore 23

Elezioni 2020: la diretta della giornaa 20 settembre 2020

Elezioni regionali

In Toscana si vota per eleggere il nuovo governatore e il nuovo Consiglio regionale.
Sette i candidati in lizza per prendere il posto dell'uscente presidente Enrico Rossi: Irene Galletti, Eugenio Giani, Susanna Ceccardi, Tommaso Fattori, Tiziani Vigni, Marco Barzanti e Salvatore Catello.

I candidati e le liste a sostegno

In Toscana sono poco meno di 3 milioni, per l’esattezza 2.985.115, gli elettori chiamati alle urne, mentre in provincia di Pisa sono 335.637 i cittadini aventi diritto di voto.

Si tratta di elezioni particolari dal punto di vista delle misure da adottare nell'ottica della prevenzione del contagio da Coronavirus: gli elettori dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina e dovranno igienizzarsi le mani. Non sarà però misurata la temperatura: la responsabilità a non presentarsi, se superiore a 37 gradi e mezzo o in presenza di sintomi da Covid, è affidata al singolo elettore. QUI I DETTAGLI SULLE MISURE ADOTTATE

La guida: come si vota

Tutte le informazioni utili

Elezioni amministrative

In due Comuni della provincia di Pisa i cittadini sono chiamati anche ad eleggere il sindaco e i componenti del Consiglio comunale.
Si vota per le amministrative a Cascina, dove i candidati alla carica di sindaco sono sei: Michelangelo Betti, Dario Rollo, Leonardo Cosentini, Michele Parrini, Fabio Poli e Cristiano Masi. QUI TUTTE LE LISTE
Cittadini alle urne per le amministrative anche nel piccolo Comune di Orciano Pisano dove i candidati sono due: Claudia De Blasi (L'Altra Italia) e il sindaco uscente Giuliana Menci (Uniti per Orciano).

Referendum

In tutta Italia, e dunque anche in provincia di Pisa, si vota per il Referendum di riforma costituzionale che prevede, in caso di vittoria del sì, il taglio del numero dei parlamentari. REFERENDUM COSTITUZIONALE: LA GUIDA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, lunedì alle urne: si vota fino alle 15

PisaToday è in caricamento