rotate-mobile
Elezioni

Amministrative 2013: il Pd lancia un sito per raccogliere idee

Il Partito Democratico lancia la campagna d'ascolto in rete: al via il sito piucinque.it con una intervista al presidente della Regione Toscana. "Filippeschi? Io lo voterei" dice Enrico Rossi

In vista delle prossime elezioni comunali, continua la campagna d'ascolto del Partito Democratico, che lancia il sito www.pisapiucinque.it. Uno spazio a disposizione di chi condivide l'idea di città della coalizione di centrosinistra e ha delle proposte per il programma di mandato 2013-2018.

"Partendo da quello che abbiamo fatto in questi 5 anni - spiega Andrea Ferrante, segretario comunale del Pd - vogliamo raccogliere idee e spunti per la Pisa del futuro. Contatteremo associazioni, sindacati, categorie economiche, società civile, elettori e simpatizzanti del centrosinistra, che abbiano voglia di fare un pezzo di strada insieme a noi".

"Questo progetto - aggiunge Ferrante - rappresenta un altro tassello nel percorso di condivisione con la città iniziato quest'estate con il viaggio nei quartieri e culminato con l'assemblea alla Corte Sanac in cui la coalizione ha chiesto a Marco Filippeschi di ricandidarsi. Nei mesi successivi siamo andati avanti con gli incontri tematici, e quindi con la Convenzione cittadina del 19 novembre scorso. Adesso coinvolgiamo anche la rete".

Il primo contributo, già online, è quello del presidente della Regione Enrico Rossi, che ha concesso al sito un'intervista a tutto campo su Pisa, sul ruolo del sindaco Marco Filippeschi e i grandi progetti cittadini. Nell'intervista si parla del futuro dell'aeroporto, di Ikea, dell'ospedale di Cisanello, dei progetti Piuss, del Comune unico dell'Area pisana e di molto altro. "Filippeschi? Io lo voterei - dice Rossi - freschezza di idee, senso pratico e esperienza. Pisa ha un progetto per il futuro e si vede".

E ancora, il presidente fa il punto sui progetti da portare avanti insieme: "Science Center-Cittadella Galileiana ai Vecchi Macelli. Parco della Cittadella, per finire il progetto PIUSS. Completamento del centro culturale SMS. Stiamo valutando le possibilità di finanziamento. Ho visto interessanti progetti di riqualificazione energetica. La Regione è pronta ad affiancarli. Apriremo un tavolo per il litorale pisano, col Comune e il Parco, per valutare nuove idee. Mentre per l’edilizia sociale c’è già un grande piano d’investimenti della città e ci sono nuovi progetti: verranno ancora nuovi bandi che potranno finanziarli".

LEGGI L'INTERVISTA INTEGRALE AD ENRICO ROSSI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2013: il Pd lancia un sito per raccogliere idee

PisaToday è in caricamento