rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento: tutte le informazioni utili

Il 24 e 25 febbraio potranno votare per la Camera dei Deputati tutti i cittadini maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali del Comune. Per il Senato votano solo coloro che hanno compiuto 25 anni

Il 24 e 25 febbraio 2103 si ritorna a votare per il rinnovo dei due rami del Parlamento. Di sotto sono riportate tutte le informazioni utili sulle modalità delle operazioni di voto, scadenze e calendari sulle regole di propaganda politica.

Per poter votare sono necessari la tessera elettorale, rilasciata dall’Ufficio Elettorale del comune in cui si ha diritto voto, e un documento di identità non scaduto. L'Ufficio Elettorale del Comune di Pisa è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 , il martedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 17.

Dal 15 gennaio fino al 4 febbraio presso l'Ufficio elettorale si  riceveranno le domande per il voto domiciliare (il fac simile è scaricabile dal sito www.comune.pisa.it/elettorale. Questa opportunità è riservata a coloro che sono affetti da infermità tali che rendano impossibile l’allontanamento dal domicilio. L'infermità deve essere certificata dal medico legale.

Il 20 e il 21 gennaio i partiti e i gruppi politici dovranno  depositare le candidature presso il Tribunale di Firenze, sede dell'Ufficio Centrale Circoscrizionale. Le istruzioni per le candidature sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno. L'ufficio elettorale rimarrà aperto con apertura straordinaria per il rilascio dei certificati elettorali, dal giovedì 17 gennaio al sabato 19 gennaio fino alle 19, domenica 20 gennaio dalle 8 alle 20, lunedì 21 gennaio dalle 8 alle 20.

Il 21 gennaio inoltre scade il termine per presentare richiesta di spazi per affissioni di propaganda indiretta (fiancheggiatori). La richiesta deve essere indirizzata alla Polizia Municipale; può essere anticipata via fax al numero 050-910808 deve però pervenire obbligatoriamente l’originale.

Il 30 gennaio la Commissione Elettorale Comunale nominerà gli scrutatori tra gli elettori iscritti nell’albo unico degli scrutatori elettorali.
Dal 19 al 23 febbraio l’ufficio elettorale sarà a disposizione oltre l’orario normale di apertura per la consegna delle tessere elettorali e la stampa dei duplicati.
Il 21 febbraio alle 17, scade il termine per la consegna all'ufficio elettorale dei nominativi dei rappresentanti di lista.
Il 22 febbraio alle 24, scade il termine per la propaganda elettorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento: tutte le informazioni utili

PisaToday è in caricamento