Elezioni Regionali 2015: Rossi di nuovo presidente con il 48% dei voti

Rossi si conferma presidente della Regione Toscana al primo turno ottenendo il 48% delle preferenze. A fare notizia è però soprattutto l'astensione: ha votato meno di un elettore su 2. Exploit della Lega che ottiene il 20%. Terzo il M5S con il 15%

Rossi al voto, foto Facebook

Rossi si conferma presidente della Regione Toscana al primo turno ottenendo il 48% delle preferenze. I risultati non sono ancora definitivi in quanto mancano all'appello ancora 4 sezioni da scrutinare, ma il verdetto è certo. A fare notizia è soprattutto il dato che riguarda l'astensione: sono infatti andati a votare il 48,2% degli aventi diritto, meno di una persona su 2. Expoit della Lega Nord che con Claudio Borghi Aquilini conquista il 20% delle preferenze. Si ferma invece al 15% il candidato 5 Stelle Giacomo Giannarelli.

ROSSI. Il Governatore uscente ottiene dalle urne il 48% delle preferenze. Un risultato che gli consente comunque di governare con tranquillità e che fa di lui il presidente di Regione più votato in questa tornata elettorale. A premiare Rossi sono soprattutto le province di Siena (55%) e Firenze (54%). Meno buoni i risultati in provincia di Grosseto (41%), Lucca (41%) e Massa Carrara (40%). A Pisa il Governatore ha ottenuto il 45% dei voti. "La Toscana - ha detto Rossi - si conferma a sinistra. La nuova Giunta sarà composta da 8 persone, e nei primi giorni taglierò il mio stipendio e farò l'80% delle 25 proposte lanciate in campagna elettorale".

EXPLOIT LEGA. Hanno votato il candidato della Lega Nord, Claudio Borghi Aquilini, il 20% degli aventi diritto. I risultati migliori Borghi li ottiene a Grosseto (24,5%), Lucca e Prato (entrambe al 24%). Buono il risultato anche a Pisa dove ottiene il 23%.

MOVIMENTO 5 STELLE. Il carrarino Giacomo Giannarelli, candidato Governatore per il Movimentto 5 Stelle, ottiene il 15,5% dei voti. In provincia di Livorno e Massa-Carrara Giannarelli è stato votato da quasi il 19% degli aventi diritto. In provincia di Pisa ha ottenuto il 16,5%.

GLI ALTRI. Stefano Mugnai, candidato di Forza Italia ottiene il 9%. Tommaso Fatto della 'Lista Si - Toscana a Sinistra' il 6,3%, Giovanni Lamioni di Passione per la Toscana Area Popolare l'1,2%. Gabriele Chiurli di Democrazia Diretta lo 0,2%.

TERREMOTO IN FORZA ITALIA: SI DIMETTE IL COORDINATORE MASSIMO PARISI

LA DISTRIBUZIONE DEI VOTI IN PROVINCIA DI PISA. Sotto ecco i risultati ottenuti dai vari candidati nella nostra provincia. A questo link invece è possibile consultare i risultati comune per comune.

I DATI SULL'AFFLUENZA. I toscani che si sono recati alle urne per eleggere, per la decima volta dal 1970, il presidente della Regione e i consiglieri della futura assemblea regionale sono stati il 48,2 per cento: il dato non è ancora definitivo, riguarda 3965 sezioni su 3969 (mancano 4 sezioni, di un Comune della Lunigiana). Cinque anni fa quando si votò oltre alla domenica anche il lunedì fino alle 15, ad andare alle urne furono1.827.266, il 60,71%.

La provincia con la maggiore affluenza è stata Siena, con il 51,5%, seguita da Arezzo, con il 51,03% e da Pisa con il 50,46%. Seguono Grosseto con il 49%, Firenze con il 48,72 %, Pistoia con il 47%, Livorno con il 46,2%, Lucca con il 45,9%, Prato con il 45,8, Massa Carrara con il 44,8% (unico non definitivo con 259 sezioni su 263).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana, crescono i contagi: 755 nuovi positivi

  • Si diplomano e vengono assunti nell'azienda dei loro sogni

  • Coronavirus in Toscana, sfondata quota mille: sono 1145 i nuovi positivi

  • Coronavirus in Toscana: 812 nuovi positivi, 108 a Pisa

  • Coronavirus in Toscana: 906 nuovi casi, 133 a Pisa

  • Coronavirus nel pisano: 39 casi a Pisa, 26 a Cascina

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento