rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Francesco Domenico Guerrazzi

Festa dell'Udc: due giornate ricche di eventi alla Leopolda

Alla Stazione Leopolda un carnet ricco di appuntamenti per l'Udc. In programma anche una serie di convegni che tratteranno la situazione politica attuale

“Le sfide per una nuova Pisa” è il titolo dell’iniziativa che vuole essere un momento di confronto ed ascolto tra voci diverse. “In un momento di lontananza tra cittadini e politica - spiega Carlo Lazzeroni, segretario comunale dell’Unione di Centro - ci sembra che discutere e cercare soluzioni sui problemi quotidiani, sia un elemento essenziale per chi fa politica".

Così venerdì, dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Filippeschi e del presidente della Provincia Andrea Pieroni, si entrerà nel vivo dei temi scelti. La prima tavola rotonda, prevista alle 16.30 sarà sulla partecipazione, “una parola molto utilizzata ma che le amministrazioni faticano a mettere in pratica - afferma Lazzeroni che farà da moderatore del dibattito - dalla trasparenza amministrativa, al coinvolgimento dei cittadini nelle scelte politiche del territorio”.

I relatori saranno il prof. Panizza dell’Università di Pisa e il dott. Floridia, dirigente della regione Toscana. A discutere del tema poi tutta una serie di esperti ed amministratori che porteranno le loro esperienze in materia, tra cui quella di Pisa con l’assessore David Gay.

Alle 18.30 sarà il momento del dibattito “Le sfide dello sviluppo”, dove coordinati dal segretario provinciale Luca Titoni, si confronteranno il prof. Manca e il dott. Caporale, con una serie di esperti e protagonisti della vita sociale pisana e regionale: Stefano Bottai Presidente regionale della Confcommercio, Fabio Banti Presidente regionale della Confartigianato, l’Onorevole Bonciani e l’assessore comunale di Grosseto Emanuel Cerciello. Per l’amministrazione comunale interverrà Fabrizio Cerri.

“Da questi due dibattiti, così come dal ricco programma di sabato - conclude Luca Titoni - ci aspettiamo che possano uscire alcuni spunti importanti che vorremmo offrire all’attenzione delle altre forze politiche, in maniera particolare di chi amministra la nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Udc: due giornate ricche di eventi alla Leopolda

PisaToday è in caricamento